Volkswagen e Stellantis investiranno in miniere di nichel e rame in Brasile
I due gruppi hanno firmato un accordo con la società mineraria Glencore e il fondo di investimento ACG
Volkswagen e Stellantis hanno deciso di investire in Sud America. Le due aziende puntano sulle miniere di Nichel e Rame in Brasile. Si tratta di materiali fondamentali per le future auto elettriche su cui i due gruppi punteranno nei prossimi anni. Le due case automobilistiche hanno firmato un accordo con la società mineraria Glencore e il fondo di investimento ACG. L’accordo prevede che ACG procederà all’acquisto di due miniere in Brasile con un investimento complessivo di circa 1 miliardo di euro.
Volkswagen e Stellantis investono in due miniere di Nichel e Rame in Brasile
Glencore investirà 100 milioni di dollari in azioni ACG. Stesso importo sarà erogato da Stellantis e anche da Volkswagen. Le due miniere sono situate a Santa Rita, nello stato di Bahia. Questa miniera è considerata una delle maggiori riserve mondiali di solfuro di nichel. L’altra miniera invece è situata a Serrote ad Alagoas, e dovrebbe produrre 50.000 tonnellate di concentrato di rame all’anno.
Le materie prime saranno utilizzate nelle batterie dei veicoli dei due gruppi automobilistici e anche nei veicoli di altre aziende. Dunque per Stellantis e Volkswagen un altro investimento molto importante in vista dei progetti futuri con il passaggio alla vendita di sole auto elettriche che avverrà già nel corso dei prossimi anni come confermato in più occasioni dai dirigenti dei due gruppi automobilistici.
Seguici qui