Volkswagen e Vulcan Green Steel stringono una partnership per l’acciaio a basso impatto di carbonio
Saranno coperte fino a 300.000 tonnellate del fabbisogno europeo annuale di acciaio
Il Gruppo Volkswagen ha annunciato una importante collaborazione con Vulcan Green Steel. Questa riguarda la fornitura di acciaio a basso impatto di carbonio. Le due aziende hanno firmato un memorandum d’intesa per collaborare nel settore dell’acciaio a basso tenore di carbonio. La collaborazione rientra in una serie di iniziative del gruppo tedesco per espandere l’uso dell’acciaio verde nella produzione.
Acciaio a basso impatto di carbonio: arriva l’accordo tra Volkswagen e Vulcan Green Steel
Dal 2027, Vulcan Green Steel produrrà acciai di qualità automobilistica e altri acciai ad alta resistenza in Oman. Inizialmente, le operazioni a Duqm si avvarranno di gas naturale, per poi passare in un secondo momento all’energia rinnovabile. Questo passaggio porterà a una riduzione del 70 per cento delle emissioni di CO2 quando la transizione sarà completata. L’impianto, attualmente in costruzione, dovrebbe iniziare la produzione nel corso del 2026.
La catena di produzione di acciaio piatto in Oman sarà completamente integrata. Questo già a partire dall’estrazione del minerale di ferro fino ad arrivare alla generazione autonoma di energia e idrogeno sostenibili, attività che poi sfocierà nella lavorazione dell’acciaio. Del resto il clima dell’Oman, che si caratterizza per la presenza di venti forti e tanto sole, sono perfette per la produzione di energia rinnovabile da fonti eoliche e solari. Questo aspetto è fondamentale per la realizzazione di un processo siderurgico a ridotto impatto carbonico, che sfrutta l’idrogeno verde come elemento fondamentale.
Dirk Große-Loheide, membro del consiglio di amministrazione, responsabile degli acquisti e membro dell’Extended Executive Committee del Gruppo, ha affermato: “La decarbonizzazione della catena di approvvigionamento è cun aspetto importante per la nostra azienda nel percorso verso la neutralità climatica. L’obiettivo è quello di arrivare alla neutralità non oltre il 2050 e l’impiego di acciaio a ridotto impatto carbonico è sicuramente un passo significativo verso il raggiungimento del nostro obiettivo. L’acciaio verde contribuirà a rendere la supply chain della nostra azienda ancora più ecologica”.
Seguici qui