Volkswagen: ecco chi sarà il nuovo partner per la guida autonoma
Dopo l'addio di Ford i tedeschi avrebbero già trovato un nuovo partner
Ieri vi abbiamo scritto dello scioglimento della Joint Venture per lo sviluppo della guida autonoma Argo AI da parte di Ford e Volkswagen. Mentre la prima ha deciso di concentrarsi sullo sviluppo di propri sistemi di assistenza alla guida, la casa automobilistica di Wolfsburg ha già trovato un nuovo partner con cui portare avanti lo sviluppo delle proprie tecnologie di guida autonoma completa.
Volkswagen avrebbe già trovato un nuovo partner per la guida autonoma dopo l’addio di Ford
Si tratta di Intel Mobileye con cui già Volkswagen collabora e la cui partnership adesso sarà estesa ulteriormente. Questa azienda sviluppa tecnologie di guida autonoma e ad oggi collabora già con l’unità software Cariad del gruppo tedesco.
Volkswagen prevede di lanciare un servizio di robotaxi ad Amburgo con unità di ID Buzz entro il 2025 e presto rivelerà chi sarà il nuovo partner per questo servizio. Per il momento però la casa tedesca non conferma e non smentisce che si tratterà proprio di Mobileye.
A quanto pare il nuovo partner di Volkswagen sta già testando i prototipi ID Buzz su strada. Dunque ciò significa che non si tratta di una collaborazione nuova ma che già da tempo è iniziata. Ricordiamo infine che Cariad sta sviluppando funzioni di guida parzialmente e altamente automatizzate per i marchi di autovetture del Gruppo tedesco in collaborazione con Horizon Robotics in Cina e Robert Bosch nel resto del mondo. Vedremo dunque che novità arriveranno dai tedeschi nelle prossime settimane.
Seguici qui