Volkswagen Eco Up! all’H2Roma 2012

La Up! a metano sbarca in Italia

Volkswagen Eco Up! all’H2Roma 2012

La Volkswagen Eco Up!, ovvero la versione di serie della city car alimentata a metano, ha fatto il suo esordio in Italia in occasione dell’undicesima edizione di H2Roma dove la vettura è stata esposta.

Grazie all’alimentazione a gas naturale e al pacchetto BlueMotion Technology (compreso nell’allestimento di base e che include, tra l’altro, sistema start & stop e dispositivo di recupero dell’energia), la nuovissima Up! rappresenta un vero punto di riferimento per quel che riguarda la riduzione delle emissioni di CO2 che si attestano ad appena 79 g/km. Dati importanti anche per il consumo di carburante che, nel ciclo combinato, è pari ad appena 2,9 kg di metano per 100 km.

La Volkswagen Eco Up! ha sotto il cofano il tre cilindri 1.0 della serie EA211 di nuova concezione, in questo caso opportunamente modificato per l’alimentazione a gas naturale. Un motore agile che eroga 68 CV a 6.200 giri e sviluppa 90 Nm di coppia massima tra 3.000 e 4.300 giri. Le prestazioni  della Eco Up! sono buone: da 0 a 100 km/h in 15,8 secondi e 168 km/h è la velocità massima in grado di raggiungere. Il gas metano ha inoltre un’elevato valore energetico del gas metano se si pensa che un kg di gas naturale è pari a circa 1,5 litri di benzina.

L’intero sistema di alimentazione a mentano è stato perfettamente integrato nella struttura dell’auto, operazione che ha permesso di mantenere invariata la capacità del bagagliaio, che resta la stessa delle altre versione della Up!. Il metano è contenuto all’interno di due serbatoi che, complessivamente, contengono fino a 11 kg di gas (72 l) e sono montati sotto il pianale in corrispondenza dell’asse posteriore. Mentre il primo serbatoio è collocato, insieme a un serbatoio di riserva da 10 litri per la benzina, davanti all’asse, il secondo serbatoio occupa lo spazio solitamente destinato al vano della ruota di scorta.

Al momento la Volkswagen Up! è in vendita in Italia con motore 1.0 litri da 60 o 75 cavalli, cambio a cinque rapporti manuale o robotizzato. Si può scegliere tra la carrozzeria a tre o cinque porte, mentre i livelli di allestimento sono tre: Take Up!, Move Up! e High Up!. L’inizio della prevendita della Eco Up! è prevista per il mese di dicembre 2012.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Volkswagen a lavoro sulla Up! GTI?Volkswagen a lavoro sulla Up! GTI?
Anticipazioni

Volkswagen a lavoro sulla Up! GTI?

Versione che sfiderebbe l'Abarth 595
Secondo alcune indiscrezioni raccolte dalla rivista inglese Autocar, Volkswagen starebbe preparando una versione GTI della Up!. Attualmente, la piccola di