Volkswagen eT!, il prototipo del veicolo commerciale elettrico del futuro

Anche nel campo dei veicoli commerciali il futuro è elettrico. Il Volkswagen eT! è uno dei veicoli più innovativi che attualmente sono in lavorazione. Non sappiamo moltissimo circa le sue dotazioni al momento, anche perché si tratta semplicemente di un mezzo sperimentale, ma il suo prototipo è stato rivelato tramite foto ufficiali e possiamo già ragionarci sopra.

Come ha spiegato la stessa Volkswagen, l’obiettivo della casa tedesca era di creare un mezzo per il lavoro che fosse a emissioni zero e che, contemporaneamente, potesse seguire programmi di impiego anche molto pesanti e impegnativi. Adattare i motori elettrici all’utilizzo intensivo che ne deve fare un LCV, infatti, è tutto fuorchè semplice. Il Volkswagen eT! rappresenta il primo passo in questa direzione. «Il prototipo eT! – ha spiegato un portavoce – Coniuga un insieme di funzioni innovative che in futuro saranno determinanti proprio per le imprese del settore logistico. In particolare la possibilità di far viaggiare il veicolo nei centri città in modo semi-automatizzato ed elettrico, garantisce un ottimo compromesso tra valutazioni di carattere economico ed ecologico. Come visione del futuro, l’eT! presenta oggi sistemi tecnologici più all’avanguardia per i veicoli elettrici nel settore commerciale ed è realizzato su misura dei bisogni futuri dei clienti.»

Il sistema introdotto da Volkswagen permette anche di manovrare il mezzo tramite joystick, rendendo l’eT! Una vera rivoluzione dal sapore fantascientifico. L’idea sarebbe di realizzare una variante eT! per tutti i mezzi commerciali del gruppo attualmente in commercio, ma i tempi presumibilmente sono ancora lunghi. Questo prototipo, però, rappresenta un passo avanti notevole nel mercato dell’automobile e dei mezzi da lavoro. Siamo ansiosi di vedere se queste idee riusciranno davvero ad arrivare sul campo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)