Volkswagen Golf 2024: la versione camuffata al CES di Las Vegas [FOTO]
Viene integrata ChatGPT nei comandi vocali nell'abitacolo
La nuova Volkswagen Golf è sempre più vicina all’arrivo. Dopo il primo teaser pre natalizio, la casa di Wolfsburg ha portato la versione completa del restyling al CES 2024 di Las Vegas. Ancora camuffata ed in versione GTI, ma con la possibilità di dare uno sguardo più attento alle novità, all’interno dell’abitacolo.
Le caratteristiche
Gli esterni, come dicevamo, sono camuffati da una pellicola, ma confermano alcune novità già viste nella prima anticipazione, in particolare con l’aggiornamento dello stile dei gruppi ottici e dei paraurti. Anche se, trattandosi di un restyling, non c’è da aspettarsi chissà quali novità, con una carrozzeria simile al modello attuale.
L’abitacolo, invece, è stato cambiato notevolmente e lo possiamo vedere, per la prima volta, in versione definitiva. Spicca immediatamente il grande e nuovo schermo centrale per l’infotainment da 12,9 pollici, da dove gestire l’intrattenimento sulla vettura, mentre il cruscotto digitale da 10,9” è di serie. Spariscono i comandi a sfioramento sul volante del modello attuale e tornano i più classici tasti fisici.
Arriva ChatGPT
Una novità importante sarà l’integrazione di ChatGPT nel backend dell’assistente vocale Volkswagen, per offrire numerose nuove funzionalità che vanno ben oltre l’attuale controllo vocale. Ad esempio, l’assistente vocale IDA può essere utilizzato per controllare l’infotainment, la navigazione e la climatizzazione oppure per rispondere a domande di cultura generale.
In futuro, nell’ambito delle sue capacità in continua espansione, l’intelligenza artificiale fornirà ulteriori informazioni in risposta a domande più complesse. Non sarà necessario creare un proprio account per utilizzare ChatGPT, basterà attivarlo con il comando vocale ‘Hello IDA’ o con il tasto sul volante ed i dati saranno immediatamente cancellati per assicurare il massimo della privacy.
Uscita
La Volkswagen Golf 2024 è attesa alla presentazione a breve, forse già entro la fine di questo mese. Per arrivare poi sul mercato tra la primavera e l’estate.
Seguici qui