Hyundai S-A2: il taxi aereo elettrico atterra al CES 2024 [FOTO e VIDEO]

Svelati a Las Vegas i concept di eVTOL e di vertiporto per la mobilità aerea avanzata

Al CES 2024 di Las Vegas Supernal, la società di Advanced Air Mobility del gruppo Hyundai, presenta S-A2, il concept di veicolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL).

Il velivolo, che può ospitare un pilota e quattro passeggeri, rappresenta un’importante tappa nella tabella di marcia di Supernal per arrivare alla commercializzazione, prefissata nel 2028, di viaggi aerei sicuri, efficienti e accessibili per le persone nella vita di tutti i giorni.

Hyundai S-A2 Concept

Per voli a 190 km/h a 1.500 piedi per coprire distanze fino a 65 km

Il concept S-A2, evoluzione del prototipo S-A1 presentato al CES nel 2020, è un velivolo con coda a V progettato per viaggiare a 190 km/h a un’altitudine di 1.500 piedi (oltre 450 metri) e per soddisfare le esigenze tipiche degli spostamenti in città con, inizialmente, tragitti tra i 40 e i 65 chilometri. S-A2 è dotato di propulsione elettrica e di otto rotori completamente orientabili. Quando entrerà in servizio, il velivolo promette massima silenziosità: 65 dB in fase di decollo e atterraggio verticale e 45 dB durante il volo orizzontale.

Priorità a sicurezza e comfort

Nella progettazione dell’eVTOL S-A2 Supernal ha riservato massima attenzione a sicurezza, sostenibilità e comfort dei passeggeri, realizzando una robusta cellula centrale che integra diverse componenti tra i quali il powertrain, i comandi di volo e l’avionica. Per la sua realizzazione verrà sfruttata la capacità di produzione di massa di Hyundai, che consentirà di ottimizzare i costi. Nel frattempo Supernal continuerà a lavorare sull’evoluzione del concept, in particolare sulla modularità degli interni e sulla possibilità di aggiornare le batterie.

Hyundai S-A2 Concept

Design minimal d’ispirazione aeronautica

L’estetica di S-A2 è stata realizzata in collaborazione con i designer di Hyundai che hanno puntato a combinare design e funzionalità. All’interno dalla cabina si notano schemi di colori e materiali diversi a distinguere le diverse sezioni del veicolo dedicate ai piloti e ai passeggeri. A bordo sono presenti componenti di qualità aeronautica, come ad esempio quelli integrati nei telai dei sedili, e che contribuiscono al design minimalista degli interni, caratterizzati dalle più recenti dotazioni tecnologiche e di comfort derivate dalla progettazione automobilistica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)