Volkswagen Golf 7, anche la versione GTI potrebbe essere a Parigi

In forma di concept car, a quanto pare

Accanto alle versioni "quotidiane" della nuova e settima generazione di Golf, a Parigi (secondo alcune chiacchiere) potrebbe esserci anche un prototipo anticipatore della versione sportiva GTI
Volkswagen Golf 7, anche la versione GTI potrebbe essere a Parigi

Abbiamo parlato ampiamente della nuova generazione di Volkswagen Golf e, alcune ora fa, abbiamo elencato una lunga serie di informazioni sulla settima evoluzione della vettura (potete leggere tutti i dettagli facendo click su questo link). Mentre armeggiavamo con i dettagli relativi alla regina del segmento C, divulgati dal brand di Wolfsburg per attirare la curiosità in attesa del debutto, ci è sfuggita questa notizia importante, che merita attenzione: secondo la testata britannica Autocar (solitamente attendibile), al Salone di Parigi 2012 non sarà svelata soltanto la nuova Volkswagen Golf 7, ma anche la versione GTI della stessa, in forma di concept car.

Secondo questa chiacchiera, dunque, il brand teutonico non ha nessuna voglia di aspettare e vuole scoprire (quasi completamente) tutte le sue carte. Accanto alle versioni “quotidiane” di Golf 7, dunque, sarà mostrato anche un prototipo pensato per anticipare le caratteristiche della versione sportiva della hatchback tedesca, chiamata come da tradizione GTI.

La nuova Volkswagen Golf GTI (queste le poche informazioni che siamo riusciti a reperire) sarà dotata della nuova versione EA888 del motore 2,0 litri TSI turbo-benzina ad iniezione diretta del carburante e a quattro cilindri: questo cuore sovralimentato sarà in grado di erogare 225 cavalli (+15 cavalli rispetto all’attuale Golf GTI) e sarà abbinato alla trazione anteriore, ad una trasmissione manuale o alla trasmissione DSG doppia frizione robotizzata (a scelta), ad un differenziale autobloccante elettronico, ad un impianto frenante più efficace e ad un impianto sospensivo sportivo. La nuova generazione di Volkswagen Golf GTI sarà ovviamente più veloce dell’iterazione che viene sostituita, ma sarà anche più attenta ai valori di consumo e di emissione.

Lo stile della nuova Volkswagen Golf GTI è ora impossibile da descrivere, in mancanza di immagini e di dettagli che descrivano la versione quotidiana della vettura. Potete solo fantasticare quale accenno di aggressività “sporcherà” all’interno dell’abitacolo e sul corpo lo stile razionale di Golf 7.

La nuova Volkswagen Golf GTI sarà in vendita dal prossimo anno. La versione definitiva sarà probabilmente svelata a cavallo tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 (Salone di Detroit 2013, Salone di Ginevra 2013 o quale altro evento?).

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati