Volkswagen Golf 8 R: SOUND, Drift Mode e velocità massima sulle Autobahn tedesche [VIDEO]

Una delle hothatch più attese del 2021 con il suoi 320 CV e la modalità inedita per il drifting

Volkswagen Golf 8 R: SOUND, Drift Mode e velocità massima sulle Autobahn tedesche [VIDEO]

La nuova Volkswagen Golf 8 R è stata presentata da pochissimo e promette di far parlare già molto di sé. Tante le novità che il costruttore di Wolfsburg ha deciso di portare con questo nuovo modello tra cui soprattutto la Drift Mode. Un’inedita modalità di guida che debutta ora sulla compatta più amata d’Europa ma che avevamo già visto su altre sue competitor pepate. Vi proponiamo oggi un nuovo video pubblicato dal canale YouTube Automann-TV dove possiamo apprezzare alcuni traversi della Hathcback tedesca dotata del nuovo impianto di scarico firmato Akrapovic

Volkswagen Golf 8 R 2021: qualche db in più non avrebbe guastato 

Il sul nuovo motore 2.0 TSI turbo benzina 4 cilindri è stato portato ora a 320 CV e 420 Nm di coppia massima, ovviamente abbinato all’immancabile cambio automatico DSG doppia frizione a sette rapporti che scarica tutta la potenza a terra grazie al sistema di trazione integrale 4Motion, gestito da un giunto viscoso centrale a comando elettromeccanico. Le prestazioni sono di livello per il segmento di appartenenza, con uno scatto sullo 0-100 km/h coperto in soli 4,7 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h

Volendo, è possibile anche equipaggiare la Golf R con il pacchetto opzionale R-Performance Pack che porta la velocità massima a 270 km/h, spoiler più grande, ruote da 19″ e assicura l’accesso a due nuove modalità di guida: la modalità Special e la tanto amata Drift Mode. Quest’ultima riprogramma la centralina affinché questa blocchi più spesso il differenziale centrale per poter inviare maggior coppia al retrotreno, disattivando i controlli, così da assicurare degli emozionanti traversi, facilmente gestibili anche da chi non presenta grande esperienza al volante. 

Altra chicca della nuova Golf 8 R è sicuramente l’impianto di scarico Akrapovic, capace di regalare quel timbro sonoro che solo il tuner e costruttore sloveno sa regalare. Un accessorio immancabile per la hot hatch tedesca. Prossimamente arriverà la nostra prova su strada. 

La velocità massima sulle Autobahn tedesche 

Nell’altro video sempre di Automann TV si può invece notare quella che sembra essere la velocità massima raggiunta dalla compatta sportiva tedesca. Oltre 290 km/h il valore che si legge sulla strumentazione digitale da 10,25 pollici. Tuttavia, da GPS si vede che la velocità reale è di 276 km/h, comunque un po’ oltre la soglia di 270 km/h dichiarata da Volkswagen con il pacchetto Performance che alza il limite massimo di velocità rispetto ai 250 km/h di serie. 

C’è però da segnalare che l’auto riduce la sua potenza una volta toccati i 290 km/h da tachimetro, riducendo la pressione del turbo e la spinta motore. Ciò significa che probabilmente potrebbe anche superare tale valore, ma un nuovo limitatore elettronico fa diminuire la spinta. Sarebbe bello provare a vedere la velocità massima raggiunta senza alcuna limitazione. 

Per maggiori informazioni riguardo alla Golf 8 R e al prezzo vi rimandiamo al nostro articolo dedicato

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati