Volkswagen Golf: allo studio una versione da 400 cavalli

Diventerebbe una rivale di Audi RS3 e Mercedes A45 AMG

Una Volkswagen Golf da 400 cavalli? E' allo studio nella casa tedesca, come riportano le indiscrezioni arrivate dalla Germania. Accelerazione 0-100 in meno di 4 secondi, per andare a battagliare con Audi RS3 e Mercedes A45 AMG.

La Volkswagen Golf di ottava generazione sarà svelata nel corso del 2019 e la versione più sportiva potrebbe raggiungere una potenza di 400 cavalli. Queste sono le nuove indiscrezioni arrivate dalla Germania, in cui un anonimo dipendente del marchio tedesco ha dichiarato che la casa è al lavoro su una ‘Golf R Plus’, per diventare la versione più potente mai realizzata in 45 anni di storia.

Volkswagen Golf R Plus, richiami alla concept 2014

Una Golf da 400 CV era già stata realizzata nel 2014, in versione concept, quando fu svelata la R400, non andando però successivamente in produzione, nonostante varie voci possibiliste. Quel modello era spinto dal motore 2.0 turbo benzina a quattro cilindri potenziato, con appunto una potenza di 400 CV e 450 Nm di coppia massima. Le prestazioni annunciate erano legate ad uno sprint 0-100 km/h in 3,9 secondi ed una velocità massima di 280 chilometri orari.

Proprio come quella concept, la Volkswagen Golf R Plus sarà abbinata al sistema di trazione integrale 4Motion ed al cambio automatico a doppia frizione. La piattaforma usata per sviluppare questo possibile prossimo modello sarà la MQB Evo e non ci sarà propulsione ibrida, ma sarà spinto solamente dal citato motore benzina.

Mercedes ed Audi nel mirino della Golf R Plus

Non mancherà anche qualche elemento estetico e di aerodinamica, con un’evoluzione del design ed alcuni accorgimenti per migliorare la stabilità alle alte velocità.

Se la Volkswagen Golf R Plus sarà effettivamente realizzata, dovrebbe andare a battagliare con Audi RS3 e Mercedes A45 AMG ed il prezzo dovrebbe essere di poco superiore ai 50.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)