Volkswagen Golf GTD 2020: la turbodiesel più potente a 41.450 euro [FOTO]

Nelle concessionarie italiane a partire da novembre

Dopo la presentazione di fine febbraio, la Volkswagen Golf GTD 2020 sbarca anche in Italia. Si tratta della turbodiesel più potente della storia della best-seller tedesca, con i suoi 200 cavalli e 400 Nm di coppia massima ed una assetto sportivo ribassato di 15 mm. Arriva nelle concessionarie nel corso di questo mese di novembre, con un listino prezzi pari a 41.450 euro.

Le caratteristiche della GTD

Questo modello si caratterizza esteticamente per il profilo frontale del cofano motore in tinta argento, oltre ai fari fendinebbia a LED, con cinque elementi a forma di X, posti ai due lati della generosa presa d’aria del paraurti anteriore. Tra le particolarità della nuova Golf GTD, che propone il nuovo logo Volkswagen al centro del frontale, ci sono delle inedite luci diurne a LED integrate nella calandra.

Gli interni della nuova generazione riescono a distinguersi dal resto della gamma attraverso la presenza dei nuovi sedili sportivi Scalepaper con il tradizionale motivo a scacchi. A bordo della Golf 8 GTD la dotazione tecnologica si è inevitabilmente allineata a quella delle altre recenti versioni, proponendo dunque la strumentazione digitale con schermo da 10,25 pollici, il sistema d’infotainment con display touch centrale da 10 pollici, i comandi touch, il nuovo volante sportivo multifunzione a tre razze con rivestimento in pelle e finitura argentata, e il comando del sistema Travel Assist, disponibile in optional, che si attiva fino a 210 chilometri orari.

Il motore e le prestazioni

Ma è sotto il cofano che la nuova Volkswagen Golf GTD si distingue in maniera più netta grazie alla presenza del motore turbodiesel TDI da 2.0 litri che sviluppa 200 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima, associato esclusivamente al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a 7 marce e dotato di due catalizzatori SCR a doppia iniezione di AdBlue. Per prestazioni di alto livello: accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e velocità massima di 245 km/h.

Sigla GTD presente nella gamma Golf da quasi 40 anni

La storia della Golf GTD parte dal lontano 1982, per poi continuare nelle successive generazioni del modello che ha fatto e continua a fare le fortune di Volkswagen. Una “pausa” alle versione GTD, almeno nel nome, avvenne con la quarta generazione che si presentò con la sigla GTI nonostante fosse però equipaggiata con il motore TDI da 1.9 litri che sviluppava 115 CV, successivamente aumentati a 150 CV.

Allestimento e dotazioni

La dotazione di serie è molto ricca e prevede tra gli altri: cerchi in lega da 17 pollici, sterzo progressivo, Driving Profile Selection, fari posteriori a LED e proiettori anteriori IQ.LIGHT LED Performance, apertura porte e accensione senza chiavi Keyless Entry & Go, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, volante multifunzione rivestito in pelle e con comandi touch, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot e Car2X.

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, sono presenti monitoraggio della stanchezza del conducente Fatigue Detection, cruise control adattivo ACC, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente alle manovre di scarto e alla svolta, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e Travel Assist 2.0.

4/5 - (85 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)