Volkswagen Golf GTI Clubsport 45: omaggio ai 45 anni della Golf GTI [FOTO]

Pacchetto Race e look dedicato

A distanza di pochi giorni dalle prime foto leaked emerse online, Volkswagen ha ufficialmente svelato la Golf GTI Clubsport 45, una nuova edizione speciale per commemorare il 45° anniversario dal lancio della prima Golf GTI, avvenuto nell’estata del 1976.

Estetica specifica con nuovi dettagli

Basata sulla Volkswagen Golf GTI Clubsport, la nuova special edition “Clubsport 45” si distingue per l’unicità del look esterno caratterizzato dal tetto e dallo spoiler posteriore di colore nero, entrambi in contrasto con la carrozzeria, oltre che dall’esclusivo pacchetto Race e dagli inediti cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici con finitura in nero lucido e Tornado Red. Altro dettaglio estetico è il “45” riportato sulla parte bassa della fiancata e sul portellone del bagagliaio. 

Il pacchetto Race aggiunge anche un sistema di scarico sportivo e rimuove il limitatore di velocità massima a 250 km/h. La nuova Golf GTI Clubsport 45 è dotata di serie anche di fari Matrix LED con modanatura decorativa rossa.

Interni affinati

Per quanto riguarda gli interni, la personalizzazione di questa versione della Golf GTI prevede sedili anteriori sportivi premium con il logo GTI, mentre il volante sportivo è stato impreziosito dalla presenza del “45” al centro della corona. 

Stesso motore 2.0 da 300 CV della GTI Clubsport

Dal punto di vista meccanico non ci sono novità rispetto alla Golf GTI Clubsport standard. Ciò significa che sotto il cofano della vettura troviamo il motore turbo benzina quattro cilindri da 2.0 litri che eroga 300 CV e 400 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico a doppia frizione a 7 marce che offre rapporti più corti rispetto alla GTI standard, per un’accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 6 secondi. 

Novità sulle sospensioni adattive

Come la Golf GTI Clubsport, anche su questa versione speciale c’è il differenziale anteriore con bloccaggio elettromeccanico VAQ rispetto al sistema elettronico XDS presente invece sulla Golf GTI standard. Anche il sistema di sospensioni adattive è stato aggiornato, sia per includere la nuova modalità di guida “Nurburgring” che per consentire al guidatore di impostare la propria taratura ideale scegliendo tra 15 setup possibili nel passaggio tra Comfort e Sport. 

In vendita in Germania da 47.790 euro

La nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è disponibile da oggi 1° marzo in alcuni mercati selezionati, con prezzi che in Germania partono da 47.790 euro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati