Volkswagen Golf GTI Clubsport, ecco la tre porte tutta grinta [FOTO]
Sarà presentata domani al Worthersee 2015
Dopo gli sketch design di qualche giorno fa arrivano le prime foto ufficiali della Volkswagen Golf GTI Clubsport, la nuova concept ad alta carica di sportività che la Casa di Wolfsburg presenterà per la prima volta in pubblico domani all’apertura del raduno austriaco del Worthersee.
Siamo di fronte a una versione speciale della best-seller tedesca realizzata ad hoc per celebrare il 40° anniversario della Golf GTI. La Clubsport concept si propone con carrozzeria tre porte arricchita da una serie di elementi aggiuntive che vedremo, probabilmente nel 2016, sulla versione di serie della vettura. Sulla novità che debutterà al Worthersee 2015 troviamo i cerchi da 19 pollici, che saranno da 18 sul modello di produzione, e la livrea verniciata in Bianco Oryx con il tetto in nero.
Nell’attuale gamma della Golf GTI il modello più potente è rappresentata dalla versione Performance, che col suo quattro cilindri turbo da 2.0 litri sviluppa 230 CV. La Golf GTI Clubsport incrementa quella potenza aggiornando il motore e portandolo a erogare 265 CV, oltre che a dotarlo della funzione overboost che, per un periodo limitato di tempo, fornisce un ulteriore 10% in più di potenza.
Insieme al propulsore 2.0 litri turbo da 265 CV la Golf GTI Clubsport monta il cambio automatico DSG a 6 marce, la trazione anteriore e il differenziale XDS a controllo elettronico. Probabilmente però la versione di serie potrebbe essere proposta con il cambio manuale a 6 velocità. I dati relativi alle prestazioni non sono ancora stati resi noti da Volkswagen, ma si prevede che questi siano ancora più esaltanti rispetto allo 0-100 km/h in 6,4 secondi e ai 250 km/h di velocità massima autolimitata fatti registrare dalla Golf GTI Performance.
Seguici qui