Volkswagen Golf GTI Clubsport S, prime FOTO SPIA di una nuova versione ancora più sportiva

Dovrebbe montare il motore da 290 CV della SEAT Leon Cupra

Volkswagen Golf GTI Clubsport S - Dalla Germania ci arrivano i primi scatti rubati della Volkswagen Golf GTI Clubsport S, una versione ancora più potente e performante della bestseller tedesca. Sotto il cofano ci potrebbe essere lo stesso propulsore della SEAT Leon Cupra: il 2.0 litri TSI da 290 CV e 350 Nm di coppia.

Volkswagen sta lavorando allo sviluppo di una versione ancora più hard e potente della Golf GTI Clubsport pronta a ricevere il suffisso “S“. La conferma ci arriva da un nuovo set di foto spia che hanno immortalato per la prima volta in Germania due prototipi che nascondono una lettera in più, ricca di significato, rispetto alla Golf GTI Clubsport. 

La Golf GTI Clubsport rappresenta al momento il top della gamma della bestseller tedesca con i suoi 265 CV erogati dal motore turbo a quattro cilindri da 2.0 litri, che possono temporaneamente a 290 CV grazie alla funzione overboost del propulsore. Adesso però a Wolfsburg stanno preparando qualcosa di ancora più performante e sportivo che si concretizzerà appunto con la versione S della Golf GTI Clubsport.

I due prototipi, di cui catturato sulla pista del Nürburgring, potrebbero sembrare praticamente identici alla Golf GTI Clubsport, ma in realtà nascondono più potenza nel motore. Quasi certamente la nuova versione utilizzerà il propulsore 2.0 litri TSI da 290 CV e 350 Nm di coppia massima che equipaggia la SEAT Leon Cupra 290.

A proposito dell’identità della vettura, si possono notare un paio di scatti rubati che immortalano le minigonne laterali con il nastro adesivo applicato subito dopo la scritta Clubsport facendo presupporre che sotto si nasconda qualcosa e quel qualcosa possa essere la lettera S. Probabile poi che tra le altre novità ci sia una rivisitazione dell’impianto di scarico per adattarne le sonorità alla maggiore potenza del motore in arrivo dalla cugina spagnola.

La Volkswagen Golf GTI Clubsport S sarebbe dunque solo 10 CV meno potente della Golf R che è spinta da un motore da 300 CV ma con 380 Nm di coppia massima. Probabile che la versione S della Golf GTI Clubsport si aggiunga alla gamma piuttosto che sostituire il modello standard.

Il debutto della nuova versione high-performance potrebbe avvenire all’annuale raduno GTI di Wörthersee, in programma dal 4 al 7 maggio prossimi, dove Volkswagen potrebbe presentare per la prima volta anche la versione di serie della Golf R 400.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)