Volkswagen Golf R 400, c’è la conferma sul modello di serie

La potenza del 2.0 litri turbo potrebbe salire a 420 CV

Volkswagen Golf R 400 - Presentata al Salone di Pechino 2014 la Volkswagen Golf R 400 Concept entrerà in produzione e amplierà la famiglia delle varianti sportive della best-seller tedesca. La versione di serie potrebbe aggiungere altri 20 CV nel motore. Probabile debutto al Salone di Francoforte 2015.

La Volkswagen Golf R 400 diventerà un modello di serie. Ad annunciare l’evoluzione della concept car e il suo ingresso in produzione è stata la stessa Casa di Wolfsburg. Presentata al Salone di Pechino dello scorso anno la Golf R 400 Concept aveva messo in mostra le linee sportive di una variante ad elevate prestazioni che sotto il cofano monta il motore quattro cilindri 2.0 litri turbo da 400 CV.

Dopo numerosi rumors e indiscrezioni che si sono susseguiti in questi mesi relativamente all’arrivo della versione di serie della Golf R 400, è stato Heinz-Jakob Neusser, responsabile motori del Gruppo VW, ad affermare che “presto la Golf R 400 diventerà un nuovo modello della gamma Volkswagen“.

Stando a quanto scrive la rivista britannica Car, Volkswagen pare stia seriamente valutando l’ipotesi di aumentare la potenza del motore rispetto a quello montato sul prototipo. Il propulsore della Golf 400 R di serie potrebbe sviluppare ben 420 CV, mentre sul valore di coppia non ci sono notizie. Ricordiamo che la concept car assicura 450 Nm di coppia massima, dato che potrebbe essere confermato anche sul modello in produzione, con cambio DSG a 6 marce e trazione integrale 4Motion.

L’incremento di potenza potrebbe far cambiare il nome, ancora non confermato, del modello in Golf R 420. Il look della vettura tedesca dovrebbe mantenersi sobrio, con lo stesso stile della Golf GTI e Golf R, ma con l’aggiunta di un nuovo kit aerodinamico. In più si attendono delle novità anche sull’impianto frenante, con l’introduzione di freni più grandi per far fronte alla maggiorazione del numero dei cavalli nel motore.

Per quanto riguarda le tempistiche del sua prima apparizione la nuova Volkswagen Golf R 400, o 420 che sia, potrebbe debuttare a settembre al Salone di Francoforte 2015, con il lancio sul mercato atteso tra fine anno e inizio 2016. La vettura dovrebbe costare sul mercato interno meno di 50.000 euro, considerando i 39.000 euro di listino della Golf R.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)