Volkswagen Golf R Evo concept, possibile debutto al Salone di Pechino

Una R all'ennesima potenza

Volkswagen Golf R Evo concept - Ad aprile prossimo VW potrebbe presentare una versione radicale e più potente della sua Golf R, la Evo
Volkswagen Golf R Evo concept, possibile debutto al Salone di Pechino

Volkswagen potrebbe svelare una versione più estrema della sua nuova Golf R in occasione del Salone di Pechino ad aprile. Questa la dichiarazione rilasciata da una fonte interna al marchio di Wolfsburg. Il modello che verrà presentato come concept car e forse destinato ad una futura produzione dovrebbe prendere il nome di Golf R Evo.

La Golf R standard è da poco nelle concessionarie italiane e sprigiona una potenza non inferiore ai 300 cv grazie al suo quattro cilindri 2.0 litri TSI che manda la cavalleria a tutte e quattro le ruote attraverso il sistema 4MOTION Haldex. Il modello R Evo dovrebbe ricevere un discreto aumento di potenza, ma il fattore principale di questa versione sarà incentrato sulla riduzione del peso complessivo.

La sostituzione dei sedili posteriori con un roll-bar, l’adozione di sedili a guscio più fini, i cerchi in lega ultraleggeri, il tetto in fibra di carbonio e alcune parti della carrozzeria in fibra di carbonio aiuteranno ad abbassare il peso di 100 kg e porteranno la Evo a 1.376 kg. Un peso simile a quello della Golf GTI a trazione anteriore, ma con 100 cv in meno per la sorellina.

Audi, l’altro marchio del gruppo VW, ha già mostrato cosa è possibile fare con materiali ultraleggeri con la Audi TT Ultra Quattro al Salone del tuning di Worthersee 2013. Rispetto alla TT di serie, il prototipo presentava un peso di quasi 300 kg grazie all’utilizzo diffuso di fibra di carbonio per la carrozzeria insieme a sospensioni innovative e freni carboceramici, lo stesso concetto che potrebbe essere applicato sulla Golf.

La stessa fonte ha poi comunicato che nei prossimi anni saranno disponibili nuovi elementi prestazionali nella gamma R: migliorie sul motore, freni più imponenti, sistemi di assistenza elettronici, body kit R-Line e cerchi in lega specifici.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati