Volkswagen Golf R, nuove indiscrezioni
Nuovo propulsore da 290 cv
Da tempo, circolano sul web numerose foto spia della prossima Volkswagen Golf R. Ovviamente, la sportiva tedesca non esce mai senza le sue pesanti camuffature. Oltre all’estetica, che rimane fino ad ora un mistero oltre a questo rendering realizzato al computer, cominciano ad emergere i primi dettagli che riguardano la futura hothatch di Wolfsburg.
Considerata come una delle Golf di serie più potenti mai prodotte, questo modello avrà molto probabilmente un propulsore 2.0 litri TSI in grado di erogare 290 cv e 380 Nm di coppia massima. La potenza verrà mandata sul suolo tramite il sistema di trazione integrale Haldex di quinta generazione, che ha debuttato per la prima volta sulla nuova Golf 4Motion, con la caratteristica di essere più leggero e pronto rispetto al precedente.
Questo aspetto, insieme al nuovo cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti, dovrebbe consentire alla nuova Golf R di accelerare da 0 a 100 in appena 5 secondi. La top speed invece rimane limitata a 250 km/h.
Nonostante le performances all’avanguardia, questo modello sportivo sarà persino più “verde” ed efficiente grazie alla sua nuova piattaforma MQB e alla sua carrozzeria ultraleggera. Il peso complessivo della compatta dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.200 kg e il consumo medio è stimato sui 7 l/100 km.
La nuova Volkswagen Golf R potrebbe essere svelata nel prossimo mese di settembre, in occasione del Salone di Francoforte 2013, mentre le consegne partiranno da inizio 2014.
Seguici qui