Volkswagen Golf Sportsvan Concept, sarà l’erede della Golf Plus

Il prototipo pronto per Francoforte 2013

Volkswagen Golf Sportsvan Concept - Wolfsburg ci mostra in anteprima un nuovo concept che avrà il compito di sostituire la Golf tutto fare

Nel linguaggio automobilistico, il termine “sport” si adatta spesso ai cabrio o altri coupé. Più difficile il fatto che sia riservato a fuoristrada, berline o auto familiari. Ma sembra che la sostituta della Golf Plus si chiamerà Sportsvan, un appellativo più grintoso rispetto a quello precedente.

I gruppi ottici più affilati e la nervatura che lega le maniglie porta aiutano a giustificare questo cambiamento di nome, proprio come la scelta dei lineamenti meno squadrati rispetto alla Touran. L’altezza da terra rimane invece superiore di 13 cm rispetto alla Golf tradizionale. Per quanto riguarda la lunghezza, la Sportsvan Concept cresce di 13 cm rispetto alla precedente Golf Plus e diventa lunga 4.34 m.

Questa lunghezza maggiore consente di avere spazio in abbondanza per i passeggeri posteriori ma anche per i bagagli, benché l’opzione con sette posti rimane un’esclusiva della Touran, più lunga di 6 cm. A metà strada tra un monovolume e una berlina, questa nuova VW conserve i suoi sedili posteriori scorrevoli su 18 cm con schienali ribaltabili in tre parti.

Risultato, questa Golf Sportsvan Concept ha una capacità di carico pari a 585 dm3 che diventano 1.512 quando il tutto è reclinato. Anche la posizione di guida è più alta rispetto alle versioni compatta o Variant, sebbene sia stata ribassata di poco rispetto alla Golf Plus.

Nonostante il suo appellativo, il lato sportivo non si vede sotto il cofano. La gamma benzina si estende dall’1.2 TSI da 85 e 100 cv all’1.4 TSI da 125 e 150 cv. I diesel invece presentano l’1.6 TDI da 110 cv e l’1.8 TDI da 150 cv e saranno gli unici disponibili al momento del lancio.

Attesa al Salone di Francoforte come esercizio di stile (che non dovrebbe essere molto diverso dalla versione definitiva), la Volkswagen Golf Sportsvan dovrebbe sbarcare nelle concessionarie a partire dal secondo trimestre del 2014. E’ quindi ancora troppo presto per conoscere le sue tariffe che raggiungeranno cifre ben più consistenti con la lista degli optional: schienale anteriore passeggero reclinabile, sedile conducente Ergoactive regolabile in 14 posizioni, sospensioni attive, cruise control, sistema d’infotainment touchscreen con connessione ad internet e così via.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)