Volkswagen si allea con Xpeng per costruire una piattaforma EV a basso costo da lanciare nel 2026

La casa automobilistica tedesca vuole riconquistare quote di mercato in Cina

Volkswagen si allea con Xpeng per costruire una piattaforma EV a basso costo da lanciare nel 2026

Volkswagen ha deciso di unire le forze con Xpeng in Cina per costruire una nuova piattaforma per auto elettriche che sarà lanciata entro il 2026 e consentirà di ridurre i costi di produzione. Questo accordo inoltre dovrebbe aiutare la casa automobilistica di Wolfsburg a recuperare preziose quote di mercato in Cina.

Volkswagen e Xpeng insieme per una nuova piattaforma per EV da lanciare nel 2026

Secondo quanto anticipato dai dirigenti della casa automobilistica tedesca, l’utilizzo della nuova piattaforma China Electrical Architecture (CEA) dovrebbe consentire all’azienda di ridurre i costi di produzione del 40% rispetto a quanto avviene adesso. Una parte dei risparmi sui costi sarebbe generata da una diminuzione del 30% nel totale delle centraline elettroniche. Inoltre, grazie a un sistema informatico centralizzato e a una suddivisione zonale dei sottosistemi, Volkswagen avrà maggiore facilità nel distribuire aggiornamenti tramite wireless e nell’integrare nuove tecnologie come funzioni di guida autonoma, che possono essere costantemente aggiornate senza interruzioni.

Nel 2026, Volkswagen introdurrà sul mercato cinese una nuova piattaforma in due varianti destinate al segmento medio, con il primo veicolo che sarà un SUV. In parallelo, nello stesso anno, la casa tedesca presenterà un’altra piattaforma esclusivamente per il mercato cinese, sviluppata in collaborazione con Volkswagen China Technology Company (VCTC), SAIC e FAW. Questa piattaforma, denominata China Main Platform (CMP), è progettata per veicoli più accessibili.

Volkswagen e Xpeng

Il capo di Volkswagen in Cina, Ralf Brandstaetter, ha spiegato questo accordo. Ha dichiarato ai giornalisti, secondo quanto riportato da Reuters, che l’azienda automobilistica deve adeguare la sua struttura dei costi per essere competitiva in un ambiente caratterizzato da una concorrenza molto serrata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)