Volkswagen Golf TGI a metano: prova su strada [Video]

Nuova versione per la bestseller tedesca

Volkswagen amplia ulteriormente la gamma della Golf con il debutto dell’inedita variante a metano, la Golf TGI Bluemotion. Spinta al 1.4 TSI quattro cilindri turbo da 110 cavalli e 200 Nm di coppia Euro 6 abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti o ad un DSG a sette rapporti, la Volkswagen Golf TGI Bluemotion promette ben 1.370 Km di autonomia complessiva grazie ai 450 Km in più garantiti dalle bombole di metano alloggiati sotto il pianale in aggiunta ai 940 Km percorribili usando i 50 litri di benzina del serbatoio standard.

La Golf TGI Bluemotion consuma 3,5 Kg/100 Km nel ciclo combinato, ovvero 3,5 Euro per 100 Km mentre le emissioni CO2 sono pari a 94 g/Km.

volkswagen-golf-tgi-metano-prova-su-strada-2

La Golf a metano è disponibile solo in versione 5 porte negli allestimenti Trendline, Comfortline e Highline, con dotazioni di serie molto simili alle altre motorizzazioni della segmento C tedesca.

La nuova Golf TGI unisce le note qualità del DNA tipico di Golf con i vantaggi del metano: il risparmio e la possibilità di evitare i blocchi del traffico. La Golf a metano è caratterizzata dalla denominazione Bluemotion, riservata ai modelli più parsimoniosi della gamma Volkswagen. Come tutte le versioni Bluemotion della casa tedesca anche la Golf TGI può contare su una gestione ottimizzata del motore e del cambio, un’aerodinamica migliorata – con la calandra sigillata e piccoli “nolder” ai lati del lunotto posteriore – e pneumatici da 16 pollici a bassa resistenza al rotolamento.

Il posizionamento delle due bombole di metano da 15 Kg ha portato ad un piccola riduzione del bagagliaio: 291 litri la capacità della TGI mentre la Golf “standard” è a quota 380 litri. Ovviamente non è presente la ruota di scorta, sostituita da un kit di riparazione e gonfiaggio mentre è rimasto immutata l’abitabilità dei sedili posteriori.

volkswagen-golf-tgi-metano-prova-su-strada-3

A differenza di molti altri modelli a gas, sulla Golf TGI l’impianto a metano è stato integrato anche in termini di strumentazione. Non una semplice spia esterna ma un vero e proprio doppio indicatore di livello dei due serbatoi, benzina e metano e segnala anche l’autonomia complessiva. Da segnalare che non è presente un tasto sulla plancia per scegliere se viaggiare a benzina o a gas, quindi si viaggia a metano finchè è disponibile.

Il passaggio alla modalità a benzina avviene in modo fluido e il conducente non si accorge di nulla.

Il 4 cilindri turbo a iniezione diretta si è rivelato parsimonioso ma anche brillante quando serve: è infatti in grado di coprire lo scatto 0-100 Km/h in 10,9 secondi e raggiungere la velocità massima di 194 Km/h. L’assetto è ovviamente improntato più al comfort, così come lo sterzo, mentre il cambio si distingue per gli innesti corti e precisi.

volkswagen-golf-tgi-metano-prova-su-strada-4

I prezzi della Golf TGI Bluemotion partono dai 21.300 Euro dell’allestimento Trendline, in promozione a 19.400 Euro grazie all’ecobonus VW. Il cambio DSG è disponibile a partire dall’allestimento Comfortline a partire da 25.450 Euro mentre la top di gamma, la Highline con DSG parte da 26.700 Euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)