Volkswagen Group Italia: cambiano i vertici dei brand Volkswagen, Skoda e Volkswagen Veicoli Commerciali
Cimmino, Calcagni e Megoli guideranno i tre marchi a partire dal 1° novembre 2025

La divisione italiana di Volkswagen Group annuncia una serie di novità all’interno del management, con nuove nomine alla direzione dei brand Volkswagen, Skoda e Volkswagen Veicoli Commerciali. A partire dal 1° novembre 2025 Francesco Cimmino sarà nuovo Brand Manager Volkswagen, Andrea Calcagni assumerà l’incarico di Direttore della marca Skoda e Lorenzo Megoli sarà Direttore di Volkswagen Veicoli Commerciali. Tutti i ruoli riportano direttamente a Christoph Aringer, amministratore delegato di Volkswagen Group Italia.
Cimmino alla guida del brand Volkswagen
La guida del brand Volkswagen viene affidata a Francesco Cimmino, 57 anni, laureato in ingegneria aeronautica, che ha iniziato la propria carriera nel Gruppo FIAT, ricoprendo diversi incarichi manageriali nell’ambito industriale e commerciale, sino alla direzione del brand Alfa Romeo. L’ingresso in Volkswagen Group Italia nel 2010 con il ruolo di Direttore Marketing della marca Volkswagen, mentre da aprile 2014 ha assunto la guida del marchio Skoda mantenuta fino ad oggi e caratterizzata da 11 anni di continua crescita in termini di vendite e quota di mercato. Cimmino prenderà il posto di Andrea Alessi che, dopo aver guidato la marca Volkswagen per 13 anni contribuendo in modo decisivo al consolidamento del brand in Italia, lascerà l’azienda.
Calcagni nuovo Direttore di Skoda
A subentrare a Cimmino nel ruolo di Direttore di Skoda sarà Andrea Calcagni, 47 anni, laureato in marketing, che ha cominciato il proprio percorso in Volkswagen Group Italia nel 2010, arrivando ad assumere prima il ruolo di Direttore Marketing e poi quello di Direttore Vendite. Dopo tre anni di esperienza internazionale alla guida del marchio Volkswagen in Giappone, è rientrato in Italia a inizio 2025 come Direttore Volkswagen Veicoli Commerciali.
Megoli a capo di Volkswagen Veicoli Commerciali
La direzione di Volkswagen Veicoli Commerciali viene affidata a Lorenzo Megoli, 46 anni, laureato in Business Administration e con master in Marketing, che vanta oltre vent’anni di esperienza nell’automotive, maturata interamente in Volkswagen Group Italia, dove ha mosso i primi passi in Audi per poi passare a Volkswagen. Attualmente è Direttore Network Strategy del brand, occupandosi della gestione della rete di vendita e della customer experience con spiccato focus nell’ambito digital.
Le parole dell’AD Aringer
Commentando le nuova nomine l’AD di Volkswagen Group Italia Christoph Aringer ha dichiarato: “Innanzitutto il mio ringraziamento va ad Andrea Alessi per la dedizione e la competenza con le quali ha guidato Volkswagen nei 13 anni da Brand Manager. Inoltre, sono lieto che Francesco, Andrea e Lorenzo, che già facevano parte della squadra di Volkswagen Group Italia, assumano questo incarico. Le nuove responsabilità manageriali rappresentano un passo strategico volto a dare ulteriore slancio allo sviluppo dei Brand loro assegnati, a consolidare il rapporto con la nostra Rete e a supportare il lancio di nuovi prodotti e servizi di mobilità, sempre più connessi e digitali, in un contesto di mercato in continua evoluzione”.
Seguici qui