Volkswagen GTI: in arrivo il nuovo logo per le elettriche sportive?
Potrebbe fare il debutto sulla variante della futura ID.2
Il logo GTI è sempre stato il marchio delle Volkswagen sportive. Una sigla iconica che il marchio tedesco non vuole abbandonare con il passaggio all’elettrico. È spuntato così un nuovo logo, depositato presso il German Patent And Trade Mark Office, che pare destinato alle nuove sportive elettriche della casa di Wolfsburg.
La saetta
Questo logo propone una saetta al posto della ‘i’ di GTI e, appunto, vuole richiamare alla transizione a zero emissioni del marchio tedesco. Come aveva anche affermato Thomas Schafer, il CEO di Volkswagen, in alcune interviste dei mesi scorsi, in cui aveva annunciato la volontà di utilizzare lo storico marchio anche sulle elettriche.
“Con un marchio forte, devi spendere meno per farlo uscire – le sue parole ad Autocar – Sarebbe folle lasciar morire i marchi GTI. Andremo avanti. Abbiamo bisogno di sostanza, con prestazioni. Stiamo lavorando su un modello prestazionale nei veicoli elettrici, per portare avanti la sigla GTI”. E presto potrebbe arrivare, forse con la ID.2.
Cosa accadrà a GTX?
Volkswagen, tuttavia, ha sinora utilizzato la sigla GTX con i modelli prestazionali della famiglia elettrica ID, come le varianti di ID.4, ID.5 e della prossima ID.7. Cosa accadrà? GTX non ha catturato il grande pubblico e, quindi, l’ipotesi principale è una sostituzione, con il ritorno dell’iconico GTI. Anche se non è escluso possa venir ancora utilizzato sulle ibride sportive, differenziando così i modelli 100% elettrici con quelli elettrificati.
Seguici qui