Volkswagen: il Gruppo accelera sulla guida autonoma

Nasce l'azienda consociata Volkswagen Autonomy

Volkswagen aumenta la propria offensiva sulla guida autonoma, con la nascita dell'azienda consociata Volkswagen Autonomy (VWAT). Le prime sedi sono a Wolfsburg e Monaco, poi ne verranno aperte due alla Silicon Valley e in Cina.

La guida autonoma è una delle prossime frontiere del mondo automotive e Volkswagen ha deciso di dare un’accelerata su questo tema. Il gruppo tedesco, infatti, ha annunciato la fondazione dell’azienda consociata Volkswagen Autonomy (VWAT), proprio per sviluppare il settore e portare il sistema di guida autonoma alla maturità di mercato. Il lavoro sarà indirizzato sul Livello 4.

Volkswagen e la guida autonoma

Le prime applicazioni del SDS di Volkswagen Autonomy GmbH saranno soluzioni di mobilità per persone e merci nelle aree urbane, in particolare nei veicoli commerciali. La casa tedesca si attende proprio in questo settore lo sviluppo più rapido: “Ci aspettiamo che i sistemi di guida autonoma – le parole di Alexander Hitzinger, vicepresidente senior della guida autonoma per il Gruppo Volkswagen – saranno utilizzati su larga scala nel settore dei veicoli commerciali a partire da circa la metà del prossimo decennio”.

Parlando di guida autonoma, il tema sicurezza ha la massima priorità. Guidare un’auto oggi è più sicuro grazie a numerosi sistemi di assistenza e sicurezza di cui sono dotati i veicoli moderni. Le vetture senza conducente e senza le distrazioni umane, secondo l’azienda tedesca, ridurranno ulteriormente e drasticamente questo numero.

Sedi in Germania, USA e Cina

Entro la fine dell’anno le risorse di Volkswagen Group Research assegnate alla guida autonoma saranno trasferite a VWAT, nelle sedi di Monaco e Wolfsburg. Due ulteriori sedi nella Silicon Valley e in Cina andranno ad aggiungersi a queste due, rispettivamente nel 2020 e nel 2021.

Più della metà dello staff sarà impiegato a Wolfsburg e a Monaco, città individuata come secondo sito tedesco perché ospita già la sede di un’altra azienda del Gruppo e diventerà anche sede europea di Argo AI. La Silicon Valley è stata individuata per la vicinanza ad Argo AI e per la presenza di talenti nel settore della guida autonoma.

Infine, un centro sarà aperto anche in Cina, per soddisfare i requisiti di legge locali. Il paese asiatico ha un ruolo molto importante, in quanto principale mercato per il Gruppo Volkswagen e per l’elevata complessità del traffico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Toyota e Waymo: accordo sulla guida autonoma Toyota e Waymo: accordo sulla guida autonoma
Auto

Toyota e Waymo: accordo sulla guida autonoma

Toyota e Waymo insieme per sviluppare una nuova piattaforma per veicoli autonomi
Toyota e Waymo hanno annunciato martedì una partnership preliminare per valutare l’introduzione della tecnologia robotaxi nei veicoli di proprietà privata.