Volkswagen, guida con rimorchio evoluta grazie al Trailer Assist [FOTO]

Sicurezza e facilità di manovra per il trasporto con traino

Volkswagen Trailer Assist - Volkswagen presenta il Trailer Assist, il sistema di guida assistita che facilita le manovre in retromarcia quando si traina un rimorchio e incrementa la stabilità in strada dell'insieme vettura-rimorchio.

In casa Volkswagen si è lavorato in maniera intensa per cercare di offrire la più evoluta guida con rimorchio in circolazione. A concretizzare l’impegno della Casa di Wolfsburg è il Trailer Assist, il nuovo sistema capace di gestire automaticamente vettura e rimorchio in retromarcia, facilitando dunque quelle manovre che per chi traina un rimorchio spesso sono problematiche.

Guidare con un rimorchio presenta un serie di insidie. Ad esempio mentre con il volante si gira a destra, il trailer, come viene chiamato in inglese il rimorchio, va a sinistra. Altri problemi di stabilità possono invece sorgere quando si procede ad alta velocità, con il peso del rimorchio che rischia di sbandare risultando ingestibile per chi è al volante.

Per porre una soluzione a questi pericoli, incrementando dunque la sicurezza della guida con rimorchio, Volkswagen ha sviluppato il Trailer Assist, un dispositivo che supporta le manovre di parcheggio in retromarcia e stabilizza l’insieme vettura-rimorchio, disponibile su gran parte della gamma dei modelli del marchio tedesco, ovvero su quelli dotati del gancio traino di serie.

Altra tecnologia implementata da Volkswagen a favore di rimorchi sempre più sicuri è la Cam-Connect, ovvero un software integrato a una videocamera GoPro attraverso il quale il guidatore può costantemente tenere sotto controllo i cavalli trasportati nel rimorchio, ad esempio. In più in caso di sganciamento del rimorchio da parte di un estraneo scatta l’allarme antifurto. Tecnologie che rendono più sereno e sicuro il viaggio con rimorchio di auto, moto, roulotte, barche o cavalli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)