Volkswagen I.D. Crozz Concept: proposta a Shanghai la terza dimensione elettrica [FOTO]
L'idea di un crossover a zero emissioni
Il profilo è filante, sinuoso al pari di una Coupé. Una coda compatta offre un tocco di personalità in più, assieme ai distintivi gruppi ottici e alla sofisticata tecnologia segnalata. La terza definizione dell’era elettrica marchiata Volkswagen ha il nome I.D. Crozz Concept, un veicolo che ricorda gli attuali SUV Coupé ma, come gli altri due modelli marchiati I.D. spinto unicamente da energia elettrica.
Il nuovo concept, seguendo la prima I.D. Concept e quindi il microbus Buzz, fa intravedere come la avveniristica tecnologia a zero emissioni, legata anche a sistemi dedicati alla guida autonoma, possa essere trasversale all’interno della produzione. In questo caso si parla del segmento crossover, ma il discorso si può estendere anche a quello dei SUV.
In base a quanto segnalato, la spinta giunge da due motori elettrici, collocati su entrambi gli assi. Quello anteriore garantirebbe 101 cavalli di potenza, mentre quello posto dietro ben 201, per una forza complessiva di 302 cavalli, utile per completare uno scatto sino a 100 km/h stimato in meno di sei secondi. Questi sarebbero collegati a due trasmissioni in simbiosi e un sistema elettrico focalizzato sulla distribuzione della coppia motrice verso gli assi. L’alimentazione, poi, sarebbe fornita da un gruppo batterie da 83 kWh, e l’autonomia complessiva si aggirerebbe sui 500 km totali.
Non solo alimentazione priva di emissione ma, come sulle altre due I.D., il concetto di guida autonoma resta nevralgico anche su questo mezzo. Nello specifico, qualora il guidatore scelga di affidarsi ai sistemi, oltre al volante retrattile spunterebbero sul tetto quattro scanner impegnati a monitorare ciò che accade attorno all’auto, durante il percorso.
Ritornando invece alle batterie, immerse nella base e collocate centralmente per ottimizzare i pesi, i tempi di una ricarica veloce all’80% si aggirerebbero sui 30 minuti, utilizzando una fonte da 150 kW DC.
L’interno appare essenziale, arricchito da sedute pensate ergonomicamente e una plancia definita tramite due principali elementi di interazione, in un ambiente che offre una visione tecnologica grazie ai LED presenti attorno e alla semplicità stilistica di ogni componente. L’esterno, a conferma di questa visione avveniristica, oltre a visori che occupano il posto destinato agli specchi, in una posizione piuttosto abbassata e arretrata, presenta linee sinuose che definiscono i fianchi e il tetto uniti ad altri tratti più taglienti, ad esempio i gruppi ottici o gli elementi protettivi, mentre spicca luminoso il logo della casa su entrambi i lati dell’auto.
Foto: Volkswagen
Seguici qui