Volkswagen I.D. R Pikes Peak: si mette a punto lo sviluppo [FOTO e VIDEO]

Prototipo estremamente leggero: 1.100 kg col pilota

Volkswagen I.D. R Pikes Peak - Volkswagen Motorsport ha lavorato duramente per contenere il peso della I.D. R Pikes Peak, il prototipo elettrico che scalerà la vetta della nota montagna in Colorado. Il peso è di 1.100 kg pilota compreso.

Volkswagen racconta le varie fasi di sviluppo e di messa a punto di tutti gli aspetti tecnici e aerodinamici portati avanti sulla I.D. R Pikes Preak, il prototipo elettrico da corsa che sarà impegnato alla cronoscalata della Pikes Peak International Hill Climb tra poche settimane. Il veicolo è nato dopo una serie di configurazioni diverse realizzate al computer, perché, spiega la Casa tedesca, non c’era tempo di costruire più esemplari di prova, con la necessità di riuscire al primo tentativo.

I tecnici di Volkswagen hanno così lavorato per trovare l’equilibrio ottimale tra prestazioni e peso. Due fattori che su un’auto elettrica da corsa come la I.D. R Pikes Peak sono ancora più fondamentali, partendo dall’assunto che più elevate sono le prestazioni e più pesanti saranno le batterie che le supportano. Per affrontare la cronoscolata della Pikes Peak, ricca di tornanti, il peso eccessivo è un serio problema.

Avendo carta bianca per lo sviluppo e lasciando la massima libertà all’innovazione degli ingegneri, Volkswagen Motorsport si è così focalizzata sul contenere al massimo il peso della vettura. Un obiettivo che è stato perseguito anche attraverso le simulazioni al computer. La I.D. R Pikes Peak vanta telaio, sospensioni e struttura di sicurezza in acciaio e alluminio, con l’auto che, pur garantendo una potenza massima di 680 CV, pesa meno di 1.100 kg pilota compreso.

Le prestazioni relativamente contenute hanno permesso di collocare i pacchi batteria della I.D. R Pikes Peak accanto e dietro al guidatore, assicurando così una perfetta distribuzione dei pesi. Le batterie forniscono energia per i motori elettrici all’asse anteriore e posteriore, con la coppia che viene distribuita elettronicamente. Inoltre diversi componenti aerodinamici della I.D. R Pikes Peak sono realizzati in un composito di fibra di carbonio e Kevlar estremamente leggero. Tutto questo per andare a caccia del record di categoria sulla popolare vetta del Colorado.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)