Volkswagen ID.1: confermato il suo arrivo, costerà 20 mila euro

La vettura avrà dimensioni simili alla Polo e sarà la seconda Volkswagen su piattaforma MEB First

Volkswagen ID.1: confermato il suo arrivo, costerà 20 mila euro

Volkswagen ID.1 è stata ufficialmente confermata dalla casa automobilistica tedesca questa mattina. La vettura avrà dimensioni simili a quelle dell’attuale Volkswagen Polo e sarà la futura entry level della gamma di auto elettriche del produttore automobilistico di Wolfsburg. Questa auto sarà la seconda vettura di Volkswagen ad utilizzare la nuova piattaforma MEB First.

Volkswagen ID.1 costerà 20 mila euro e sarà costruita su MEB First

La piattaforma MEB First a trazione anteriore consentirà batterie al litio ferro fosfato più convenienti e le economie di scala pianificate dovrebbero contribuire a ridurre sostanzialmente i costi. Questo dovrebbe consentire all’auto di avere un prezzo intorno ai 20 mila euro e quindi essere ancora più economica della Volkswagen ID.2 che invece partirà da circa 25 mila euro. Il numero uno di Volkswagen, il CEO Thomas Schäfer, ha però ammesso che il raggiungimento di quel prezzo si sta rivelando una sfida difficile per la sua azienda.

Volkswagen ID.1

Volkswagen ID.1 potrebbe anche avere un nome diverso. In teoria al pari di quanto avverrà con Golf e Tiguan i cui nomi continueranno ad esistere nella gamma di Volkswagen, lo stesso potrebbe accadere con questa auto che potrebbe chiamarsi Polo, ma al momento una decisione non è stata ancora presa. La casa automobilistica tedesca ha dato un indizio di cosa aspettarsi dal suo veicolo elettrico più conveniente dicendo che ci saranno delle similitudini con il concept ID Life.

Nel complesso, offrirà sostanziali miglioramenti in termini di prestazioni, efficienza e funzionalità rispetto alla Volkswagen e-Up, per la quale fungerà essenzialmente da sostituto. L’auto sarà costruita in Spagna dal 2025 e avrà due gemelle di Cupra e di Skoda.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility 2025 Il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility 2025
Auto

Il Gruppo Volkswagen all’IAA Mobility 2025

Gruppo Volkswagen presenterà innovazioni tecnologiche e diverse anteprime mondiali
Il Gruppo Volkswagen si prepara a consolidare il suo ruolo di protagonista mondiale nel settore tecnologico dell’automotive, presentando a IAA