Volkswagen ID.1: l’elettrica costerà meno di 20.000 € [RENDER]
Ecco come sarà l'auto elettrica low cost che i tedeschi lanceranno nel 2025
Volkswagen ID.1 è il nome della futura entry level della gamma elettrica della casa automobilistica di Wolfsburg. Volkswagen ha in programma di lanciare la sua nuova citycar elettrica nel 2025. Questo sarà il modello più economico e accessibile della famiglia ID. Si tratterà di una vettura di segmento A, lunga circa 3,60 metri, che sostituirà la e-Up! e che avrà un prezzo inferiore ai 20.000 euro. Vediamo come sarà la Volkswagen ID.1 e quali saranno le sue caratteristiche principali.
Volkswagen ID.1: ecco come sarà l’auto elettrica low cost che i tedeschi lanceranno nel 2025
La vettura di Volkswagen avrà un aspetto moderno e originale e utilizzerà una piattaforma appositamente creata per veicoli elettrici che poi sarà usata anche per un modello compatto di Skoda e di Cupra. La nuova piattaforma sarà sviluppata dal Gruppo Volkswagen, con Skoda che svolgerà un ruolo chiave e sarà progettata per veicoli con uno spazio interno sostanzialmente simile a quello della Polo. La vettura avrà un prezzo così basso in quanto Volkswagen pensa di poter utilizzare nuovi materiali e processi produttivi che consentiranno di ridurre i costi di produzione in maniera notevole.
Il nome di Volkswagen ID.1 non è ancora sicuro al 100 per cento e non si esclude che per questa vettura si possa usare anche qualche altro nome. Nemmeno quello di ID. Polo è escluso del tutto al momento. Quello che sembra certo è che questa vettura sarà focalizzata sulla città, quindi la questione legata all’autonomia sarà meno problematica rispetto a molti veicoli elettrici, il che le consentirà di avere una batteria relativamente piccola.
Si vocifera che per questa auto potrebbe essere usata una batteria al litio-ferro-fosfato da 38 kWh che consentirà comunque circa 350 km. Per ridurre i costi di produzione non si esclude che l’auto possa essere costruita al di fuori dell’Europa. Qui vi mostriamo un recente render del sito Autocar che ipotizzaa l’aspetto di questo modello.
Seguici qui