Volkswagen ID.1 sostituirà la e-UP!: l’elettrico che costa meno di 20.000 euro
La Volkswagen ID.1 sarà un SUV di dimensioni ridotte, il più piccolo della gamma di veicoli elettrici ID di Volkswagen.
Volkswagen ha presentato di recente la ID.2all, un concept per una vettura elettrica a basso costo che costerà meno di 25.000 euro al momento del suo arrivo sul mercato. Ma non è finita qui. Durante la presentazione della ID.2all, la casa di Wolfsburg ha anticipato che nei prossimi anni (quando saranno disponibili nuove tecnologie per le batterie, in grado di renderle più piccole e più efficienti) lancerà un modello da 20.000 euro. Questo potrebbe chiamarsi ID.1 e sostituirà il ruolo della e-Up!, ormai ritirata dalla produzione.
Nel 2022/2023, la Volkswagen ha cessato definitivamente la produzione della e-Up! a causa di difficoltà di approvvigionamento e della scarsa domanda di citycar, superate dalla preferenza degli utenti per i SUV compatti.Caratteristiche della Volkswagen ID.1Sebbene non ci siano ancora conferme ufficiali, i primi rumors indicano che la Volkswagen ID.1 sarà un SUV di dimensioni ridotte, il più piccolo della gamma di veicoli elettrici ID di Volkswagen.
Con i suoi circa 3,80 metri di lunghezza, si collocherà a metà strada tra la Up e la T-Cross. La ID.1 sarà costruita sulla piattaforma elettrica MEB di Volkswagen.Le batterie, posizionate piatte nel fondo dell’auto, dovrebbero assicurare un’autonomia di circa 200-250 chilometri. Il motore elettrico sarà invece collocato nel retro dell’auto. La ID.1 dovrebbe avere un prezzo inferiore a 20.000 euro, ma non si conosce ancora una data precisa di lancio. Volkswagen sembra voler portare l’auto elettrica a un pubblico più vasto, offrendo un’alternativa più accessibile senza rinunciare a prestazioni o qualità. Si tratta forse dell’idea giusta per rilanciare le speranze della gamma ID, che finora in Italia non ha riscosso molto successo tra il pubblico, ancora molto scettico sulle auto elettriche.
Seguici qui