Volkswagen ID.3: circa 70.000 nuovi clienti in VW grazie alla compatta elettrica

L'87% degli italiani usa la ID.3 come principale veicolo familiare

La Volkswagen ID.3 ha conquistato ottimi risultati nel suo primo anno di presenza sul mercato europeo. Alla fine di settembre, sono state circa 144.000 le unità della vettura 100% elettrica ordinate nel Vecchio Continente. Il 50% degli acquirenti non guidava una Volkswagen prima ed era alla prima volta con il marchio, secondo uno studio commissionato dall’azienda.

Per avere un termine di paragone, in media la proporzione di nuovi clienti per altri modelli del brand tedesco è di circa il 36%. Nella prima metà del 2021, la forte richiesta per la ID.3 e altri modelli della gamma ID. ha reso in un tempo molto breve Volkswagen leader del mercato delle auto elettriche in Europa.

Ad agosto, l’auto è stata l’elettrica più venduta in diversi mercati, tra cui Germania, Regno Unito, Irlanda, Austria e Svizzera. Nello stesso mese, la Volkswagen ID.3 è stata anche l’auto elettrica con più immatricolazioni nell’Europa Occidentale.

Volkswagen ID.3 vendite Europa

Ogni giorno vengono prodotte 1200 unità nella fabbriche di Zwickau e Dresda

Per soddisfare l’elevata richiesta, circa 1200 auto lasciano le linee di produzione ogni giorno negli stabilimenti tedeschi di Zwickau e Dresda, con la prima operativa su tre turni per entrambe le linee.

Volkswagen ha effettuato un sondaggio sui clienti che hanno acquistato una ID.3 per conoscerne le ragioni di acquisto e le abitudini di utilizzo. In Germania, i motivi principali sono le credenziali ambientali (60%) e la tecnologia innovativa (51%). Per quasi l’80% dei clienti tedeschi, la Volkswagen ID.3 è l’auto più utilizzata in famiglia.

Volkswagen ID.3 vendite Europa

Gli italiani l’hanno scelta per la tecnologia innovativa, le credenziali ambientali e i bassi costi di gestione e manutenzione

Oltre 400 clienti italiani hanno risposto al sondaggio commissionato dal brand tedesco. I primi due motivi d’acquisto sono la tecnologia innovativa e le credenziali ambientali con una percentuale del 76%, seguite dai ridotti costi di gestione e manutenzione con il 55%.

La percentuale di italiani che utilizza la vettura come principale veicolo familiare è pari all’87% mentre il 52% dei possessori ricarica la compatta elettrica di Volkswagen con energia rinnovabile proveniente dal proprio sistema fotovoltaico o dal fornitore di elettricità.

Klaus Zellmer, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile di vendite, marketing e post-vendita di Volkswagen, ha dichiarato: “Il modello è un vero successo. Piace molto ai Clienti e partendo da zero ha raggiunto vendite da primato in molti Paesi. La ID.3 ha attratto un numero superiore alla media di nuovi Clienti per la Volkswagen, circa 70.000; sono la prova che siamo sulla strada giusta con questo modello e con la nostra strategia elettrica”.

Volkswagen ID.3 vendite Europa

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Volkswagen ID.3 a 199 euro al mese con incentivi stataliVolkswagen ID.3 a 199 euro al mese con incentivi statali
Auto

Volkswagen ID.3 a 199 euro al mese con incentivi statali

Grazie al contributo statale e delle concessionarie Volkswagen è possibile ottenere fino a 6172 euro di sconto
Grazie all’offerta valida fino al 30 settembre 2022 è possibile acquistare in promozione la Volkswagen ID.3 100% elettrica nella versione