Volkswagen ID.3 GTX FIRE+ICE: one-off in omaggio alla Golf Fire and Ice degli anni ’90 [FOTO]
Realizzata, come l'originale, in collaborazione con Bogner
All’ID. Meeting di Locarno, in Svizzera, è stata svelata in anteprima la Volkswagen ID.3 GTX FIRE+ICE, una versione inedita e “nostalgica” che omaggia la serie speciale Golf Mk2 Fire and Ice, lanciata da Volkswagen nel 1990 e diventata un successo a sorpresa, raggiungendo lo status di cult tra i fan.
Come per la vettura di inizio anni ’90, anche per la creazione della ID.3 GTX FIRE+ICE, la cui idea è nata dai dipendenti dello Sviluppo Tecnico del marchio di Wolfsburg, i designer di Volkswagen hanno lavorato in collaborazione con Bogner, marchio di moda sportiva di lusso con sede a Monaco di Baviera.
Livrea Electric Violet con effetto perle di vetro
Il design esterno della ID.3 GTX Fire+ICE si caratterizza per l’esclusiva verniciatura a 3 strati in Electric Violet con effetto perle di vetro, colore sviluppato ad hoc per questo modello e che reinterpreta la vernice esterna della Golf Mk2 Fire and Ice. Oltre alla mano di base blu scuro, la vernice a tre strati contiene speciali perle di vetro, cambiando il colore (dal blu scuro al viola o fino al nero) a seconda dell’incidenza della luce. Sulla striscia del telaio del tetto c’è un accento sportivo Flaming Red, mentre sui lati della vettura spicca una laminazione con il motivo geometrico FIRE+ICE in trasparente opaco. A completare il look ci sono i cerchi da 21 pollici con vernice anodizzata blu lucida e il logo originale FIRE+ICE degli anni ’90 che impreziosisce il montante centrale e lo spoiler posteriore del tetto.
Abitacolo con due anime cromatiche
Gli interni dell’esemplare unito sono divisi in due colori: il Fleming Red rosso fuoco (FIRE) domina sui sedili e sulle cuciture sul lato del guidatore e sul sedile posteriore, mentre il Blu Ghiaccio (ICE) caratterizza i sedili e gli interni sul lato passeggero. Altro dettaglio esclusivo è rappresentato dal logo FIRE sull’acceleratore e dal logo ICE sul freno. Anche la parte superiore della plancia e i tappetini sono stati personalizzati con un motivo “FIRE+ICE” inciso al laser. Dalle collezioni Bogner FIRE+ICE arriva l’ispirazione per i sedili trapuntati con tanto di iconiche B-zipper che, una volta aperte, sotto mostrano il tessuto originale FIRE+ICE degli anni ’90.
Il powertrain da 326 CV della ID.3 GTX Performance
Per la versione FIRE+ICE Volkswagen ha scelto la base meccanica della ID.3 GTX Performance, la più potente della gamma con i suoi 240 kW (326 CV) e una coppia massima di 545 Nm, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Dotata di batteria da 79 kWh (netti) che può essere ricaricata con potenza fino a 185 kW, la vettura ha un’autonomia dichiarata di 593 km nel ciclo combinato WLTP.
Seguici qui