Volkswagen ID.3 R: immaginata così la versione sportiva [RENDERING]

L'elettrica di Wolfsburg si fa più grintosa

La Volkswagen ID.3 R, versione sportiva della compatta elettrica tedesca appena svelata, viene immaginata da un paio di render realizzati da Kleber Silva.

Volkswagen ha recentemente confermato che la nuova compatta elettrica ID.3, primo modello della gamma a zero emissioni del marchio tedesco, sarà proposta anche nelle versione sportiva “R” ad alte prestazioni. E se la vettura somiglierà a quella immaginata in questo render potrebbe rivelarsi un modello di grande successo.

A cercare di anticipare l’aspetto della Volkswagen ID.3 R sono i due rendering realizzati dal designer Kleber Silva. Partendo dalla normale ID.3, che ha uno stile sobrio e per certi versi conservativo, Silva ne abbellisce il look rendendolo più vivace e ricco di personalità con una serie di elementi tipici delle versioni R di Volkswagen.

Frontale più lavorato, nuovi cerchi e ritocchi alla coda

Le novità più significative ed evidenti sono sulla parte anteriore della vettura. Al posto della piccola e semplicistica griglia frontale della Volkswagen ID.3 la versione R qui immaginata adotta una griglia più affilata e con una trama a rombi decisamente più lavorata, alla quale si affiancano delle finte prese d’aria laterali. Si nota anche la presenza di un piccolo logo R. Guardando il profilo dell’auto, le particolari ruote catturano l’attenzione per via del loro design accattivante che aiuta anche dal punto di vista aerodinamico.

Sul posteriore dell’auto i cambiamenti sono minori ma non mancano alcune modifiche che contribuiscono al look sportivo della ID.3 R. Parliamo del nuovo diffusore posteriore specifico, della luce pioggia triangolare ispirata alle monoposto di Formula 1 e ai riflettori triangolari sui bordi esterni del paraurti.

Design pragmatico e senza eccessi come la Golf R

L’attuale Volkswagen Golf R è una delle hatchback sportive più “pragmatiche” del mercato, in grado di assicurare prestazioni di alto livello senza apparire visivamente esagerata come ad esempio la Honda Civic Type R. Una filosofia, quella della sobrietà stilistica, che potrebbe essere seguita anche della Volkswagen ID.3 R.

ID.3 R arriverà entro i prossimi cinque anni

Il marchio di Wolfsburg ha affermato che la ID.3 R verrà lanciata entro i prossimi cinque anni. La versione sportiva della vettura avrà la trazione integrale ed un motore elettrico aggiornato per esaltare le prestazioni. C’è già chi vede nella futura ID.3 R la sostituta naturale della Golf R, modello che potrebbe dunque uscire dal listino di Volkswagen, anche se è ancora troppo presto per dirlo.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Volkswagen ID.3 a 199 euro al mese con incentivi stataliVolkswagen ID.3 a 199 euro al mese con incentivi statali
Auto

Volkswagen ID.3 a 199 euro al mese con incentivi statali

Grazie al contributo statale e delle concessionarie Volkswagen è possibile ottenere fino a 6172 euro di sconto
Grazie all’offerta valida fino al 30 settembre 2022 è possibile acquistare in promozione la Volkswagen ID.3 100% elettrica nella versione