Volkswagen ID.5 GTX 2023 | Com’è & Come va

La prova su strada e l'autonomia reale dell'elettrica tedesca

Volkswagen ID.5 GTX – È sabato ed l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana ci occupiamo della Volkswagen ID.5 GTX. Si tratta della versione più sportiva e con la trazione integrale dell’elettrica top di gamma del marchio tedesco, con doppio motore ed una potenza di 299 cavalli.

Design e dimensioni

Volkswagen ID 5 GTX 2023

Questo modello propone alcuni elementi distintivi, rispetto alla versione a trazione posteriore, per dare una maggiore sensazione di sportività. L’anteriore propone un paraurti dedicato ed i fari anteriori LED Matrix di serie, la cornice del tetto in grigio antracite ed i fari posteriore 3D LED, con indicatori di direzione dinamici. Infine, la GTX è dotata di vernice metallizzata e dei cerchi in lega da 20 pollici Ystad di serie. Anche questa versione condivide il pianale con la ID.4 ed i principali elementi sono identici alla ID.5 classica. A partire dall’andamento del tetto da coupé, con un lunotto discendente ed inclinato, così come la presenza dello spoiler, leggermente rialzato rispetto alla linea di cintura. Non mancano numerose soluzioni aerodinamiche, soprattutto per ridurre la resistenza all’avanzamento, come le maniglie delle portiere a filo carrozzeria o le prese d’aria che si aprono solo quando serve raffreddare i componenti.

Anche nelle dimensioni ci sono alcune differenze: la vettura è lunga 4,58 metri, è alta 1,62 metri, è larga 1,85 metri ed ha un passo di 2,77 metri per garantire l’abitabilità per i cinque passeggeri per cui è omologata. A questo proposito, l’abitabilità posteriore dell’elettrica tedesca è molto buona, con la possibilità di viaggiare con ampio spazio per gambe e ginocchia per due passeggeri, ma anche il terzo ha una buona disponibilità di centimetri, grazie al pavimento piatto. Inoltre, sono presenti sia le bocchette per l’aria condizionata che due prese USB-C per la ricarica dei dispositivi. Il bagagliaio della Volkswagen ID.5 GTX ha la stessa capienza della versione a trazione posteriore, con una capacità da 549 a 1.561 litri. Dunque, c’è lo spazio per poter caricare un buon quantitativo di bagagli, con un pianale piatto e comodo ed una bocca di accesso grande.

Interni e tecnologia

Volkswagen ID 5 GTX 2023

Come per gli esterni, anche l’abitacolo propone alcuni elementi specifici per questa versione GTX. Partendo dai sedili sportivi e più avvolgenti, le cuciture a contrasto rosse ed il volante multifunzione in pelle, con il badge GTX e gli inserti rossi. Infine, l’allestimento propone i vetri posteriore ed il lunotto oscurati. Per il resto, gli interni della ID.5 GTX ricalcano quelli della versione classica ed anche della ID.4. Con spazio importante sia per le persone che per gli oggetti, con un grande pozzetto centrale dove poter riporre telefono, bevande ed anche altro. I materiali sono di buona qualità e, per la maggior parte, ecosostenibili, pur non mancando qualche parte in plastica. L’illuminazione ambientale propone 30 tonalità diverse di scelta ed è presente il climatizzatore automatico a due zone, con comandi a sforamento non sempre precisi.

Passando alla parte tecnologica, l’elettrica tedesca propone il touchscreen centrale da 12 pollici, con il software di terza generazione ed una buona risposta ai comandi. Preciso nelle indicazioni il navigatore Discover Pro, così come è presente la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, per poter replicare sullo schermo le principali funzioni dei nostri smartphone. Da segnalare, una migliorata risposta e comprensione da parte dell’assistente vocale. Il quadro strumenti è digitale, da 5,3 pollici, con la segnalazione di autonomia, percentuale della batteria e velocità. Funzionale, ma con poche informazioni e non personalizzabile.

Prova su strada

Volkswagen ID 5 GTX 2023

Entriamo ora nella parte più importante del nostro Com’è & Come Va, cioè le sensazioni di guida sulla Volkswagen ID.5 GTX, con trazione integrale ed il doppio motore elettrico (uno anteriore e l’altro posteriore) per una potenza complessiva di 299 cavalli e 460 Nm di coppia massima. Quest’ultima è subito disponibile e permette alla vettura di essere immediatamente agile e brillante, con uno scatto fulmineo, per poi accelerare in maniera progressiva. Per effettuare in velocità sorpassi o superare gli incroci e per potersi divertire un po’ al volante. Infatti, la GTX ha una caratterizzazione sportiva anche con tarature specifiche delle sospensioni, dello sterzo ed un assetto più basso.

Utilizzando la modalità Sport, infatti, si può guidare in maniera un po’ più brillante, con una risposta sincera del volante e sempre in sicurezza, grazie a gomme sviluppate appositamente per le vetture elettriche ed una frenata decisa e pronta. Comunque, la ID.5 GTX permette anche di viaggiare in maniera confortevole, se non si ha voglia di spingere particolarmente. Con un’insonorizzazione di alto livello, anche viaggiando in autostrada, e con un buon lavoro delle sospensioni. C’è solamente qualche difficoltà nella visibilità posteriore, mentre quella anteriore e laterale è ottima.

Volkswagen ID 5 GTX 2023

Per effettuare le manovre, comunque, c’è l’assistenza dei sensori di parcheggio e della retrocamera a 360 gradi, così come è presente una dotazione completa di sistemi di assistenza alla guida. Come la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali o il rilevamento della stanchezza del conducente. Presente anche il cruise control adattivo, molto utile in autostrada. Utilizzando il Travel Assist abbassa automaticamente la velocità, in base al limite presente sulla tratta. In alcuni casi, almeno durante la prova, ha però riconosciuto delle segnalazioni non corrette, frenando così anche in tratti dove il limite era di 130 km/h.

Già parlato della modalità Sport, sono presenti altre tre modalità di guida: la Eco e la Normal, quelle dedicate rispettivamente al risparmio dell’autonomia ed alla guida più classica di tutti i giorni. La quarta modalità è tipicamente elettrica, la ‘Brake’, selezionabile dal cambio. In questo modo, aumenta la risposta del freno motore, potendo così recuperare maggiormente l’energia cinetica durante le fasi di frenata, decelerazione o veleggio, aumentando l’autonomia della vettura. Non è prevista, invece, la guida ‘one pedal’, visto che servirà comunque frenare per fermare la vettura.

Autonomia e ricarica

Volkswagen ID 5 GTX 2023

Ora parliamo di un elemento chiave di questa vettura: l’autonomia. La casa tedesca ha dichiarato un’autonomia di 490 km nel ciclo WLTP per questo modello: un dato obiettivamente un po’ ottimistico, visto che noi siamo riusciti ad arrivare a poco più di 350 chilometri, percorrendo un misto tra città, strade extraurbane ed autostrada. Il consumo medio rilevato è stato di 21,1 kWh/100 km, salito a 22,4 kWh/100 km nei 130 chilometri di autostrada percorsi. Utilizzando l’auto esclusivamente in città, si può raggiungere un’autonomia più elevata, attorno ai 400 chilometri.

La ID.5 GTX è alimentata dalla batteria da 77 kWh, la più potente disponibile attualmente sui modelli a zero emissioni del marchio tedesco, ed è fornita di serie dal doppio cavo di ricarica: il Mode 2 per quella domestica ed il Mode 3 per la Wallbox o le colonnine. Il caricabatterie interno è un trifase da 11 kW, mentre in corrente continua la ricarica può avvenire fino a 135 kW. Per quanto riguarda le tempistiche, servono oltre 7h30’ per una ricarica completa utilizzando un’infrastruttura da 22 kW, mentre bastano circa 25 minuti per recuperare l’80% con una colonnina rapida a corrente continua.

I prezzi

La Volkswagen ID.5 GTX è disponibile esclusivamente con l’unità elettrica da 299 cavalli e la batteria da 77 kWh, con un listino prezzi di 65.450 euro. Si tratta della versione top di gamma del SUV coupé a zero emissioni del marchio tedesco.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Dinamica di guida, spazio e abitabilitàquadro strumenti, comandi a sfioramento e visibilità posteriore

Volkswagen ID 5 GTX 2023

Volkswagen ID.5 GTX 2023: la scheda tecnica

Dimensioni: 4,58 m lunghezza x 1,85 m larghezza x 1,62 m altezza x 2,77 m passo
Motore: doppio motore elettrico da 299 CV e 460 Nm
Batteria: agli ioni di litio da 77 kWh
Trazione: integrale
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi
Velocità massima: 180 km/h
Allestimento: GTX
Bagagliaio: da 549 a 1.561 litri
Autonomia: 490 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: da 65.450 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)