Volkswagen: 5 stelle Euro NCAP per ID.5, Polo e Taigo
Le tre vetture tedesche promosse sulla sicurezza
Le novità Volkswagen sono premiate per la sicurezza. I test Euro NCAP, infatti, hanno promosso a pieni voti ID.5, Polo e Taigo, tutte valutate con il massimo delle 5 stelle dall’ente europeo indipendente per la valutazione della sicurezza delle vetture. In particolare, il SUV coupé elettrico ha raggiunto punteggi elevati.
La protezione degli adulti e dei bambini
Entrando più nel dettaglio, i tre modelli della casa tedesca hanno ottenuto un punteggio molto elevato nella protezione degli occupanti adulti. La ID.5 ha totalizzato il 93% dei punti, la Polo e la Taigo addirittura il 94%. Valutazione elevata anche nella protezione dei bambini: l’89% per il SUV elettrico, mentre le compatte hanno ottenuto rispettivamente l’80 e l’84%.
Oltre alla protezione fornita dai sistemi di ritenuta per bambini in caso di collisione frontale o laterale, l’attenzione per questi test si concentra anche sulle opzioni per fissare in modo sicuro i seggiolini di diverse dimensioni e le dotazioni che un veicolo offre per il trasporto in sicurezza di bambini.
Gli ADAS e la sicurezza
Un impatto sempre più importante sulle vetture ce l’hanno i sistemi di assistenza alla guida, ormai diventati fondamentali per la sicurezza. La ID.5 ha ottenuto l’85% dei punti in questa categoria, mentre per Polo e Taigo la valutazione è arrivata al 70%.
Le tre vetture propongono di serie il rilevamento della stanchezza del conducente, il sistema Front Assist con funzione di frenata d’emergenza in città ed il rilevamento dei pedoni, nonché il sistema di avviso di uscita di corsia Lane Assist.
Seguici qui