Volkswagen ID.7: svelata la grande berlina elettrica che offre fino a 700 km d’autonomia [FOTO e VIDEO]

Spaziosa, aerodinamica e con un cruscotto rivoluzionato rispetto alle altre elettriche Volkswagen

La Volkswagen ID.7 scopre ufficialmente le carte. Si tratta della nuova grande berlina elettrica chiamata a raccogliere l’eredità della Passat, puntando a diventare un modello globale, così come suggerito dalla sua stessa presentazione in anteprima avvenuta in contemporanea in Europa, Stati Uniti e Cina.

La Volkswagen ID.7, che promette un’autonomia che arriva fino a 700 chilometri nella variante Pro S, sarà prodotta nell’impianto di Emden, a partire da quest’estate, con il lancio commerciale previsto sul mercato italiano a fine anno, con il via alle vendite della versione Pro, la entry-level che dichiara 615 km d’autonomia massima e che, in attesa dell’ufficializzazione del listino, dovrebbe avere un prezzo di partenza di circa 55.000 €.

Volkswagen ID.7

Design filante con vocazione aerodinamica

La nuova berlina ID.7 ha un design che riprende l’impostazione della concept ID Aero presentata da Volkswagen qualche tempo fa. Parliamo di una vettura dalle dimensioni importanti, che misura 4,96 metri in lunghezza, 1,83 m in larghezza e 1,54 m in altezza. Con un stile attenuato rispetto alla ID Aero, in particolar modo nel frontale e nei gruppi ottici, la Volkswagen ID.7 sottolinea comunque la sua caratterizzazione aerodinamica espressa alcuni elementi come la chiusura superiore sul muso, il paraurti anteriore con prese d’aria ai lati e il tetto spiovente sulla coda. Non a caso la ID.7 vanta un Cx di 0,23, valore che incide tanto sulle performance quanto sul livello d’autonomia. Dotata di un passo generoso che misura 2,97 metri, la Volkswagen ID.7 esalta anche l’abitabilità e lo spazio a disposizione per chi viaggia sui sedili posteriore. Altrettanto spazioso è anche il bagagliaio che ha una capacità di carico minima di 532 litri.

Volkswagen ID.7

Head-up display con realtà aumentata al posto del quadro strumenti

Accedendo all’abitacolo della Volkswagen ID.7 ci si accorge subito delle novità rispetto agli altri modelli della gamma ID. Sulla nuova berlina spicca infatti una plancia inedita con al centro l’head-up display con realtà aumentata, presente nella dotazione di serie, che proietta diverse informazioni sul parabrezza, consentendo al conducente di non distogliere lo sguardo dalla strada, ed è gestibile attraverso i comandi al volante. Non c’è dunque il classico quadro strumenti dietro il volante, ma uno schermo stretto e più discreto che si limita a fornire i dati essenziali. Al minimalismo del cruscotto si affianca il display touch da 15 pollici dell’infotainment che “galleggia” al centro della plancia e che integra i comandi del climatizzatore, con la funzione di retroilluminazione per i cursori a sfioramento per regolare temperatura e volume dell’impianto multimediale.

Volkswagen ID.7

Tetto panoramico in vetro e Climatronic adattivo

A bordo della Volkswagen ID.7 c’è posto per rivestimenti e materiali pregiati, con un buon livello di finiture, con la fascia centrale del cruscotto rivesta in pelle. La nuova berlina elettrica dispone di tetto panoramico in vetro, con comando fisico o vocale per oscurarlo o renderlo trasparente, Climatronic adattivo che consente di impostare la temperatura ideale ancor prima di entra in macchina, già avvicinandosi all’auto con la chiave in tasca, e sedili anteriori disponibili anche funzione massaggio e regolabili a 14 vie.

Memorizza tre manovre di parcheggio che l’auto può fare da sola

Notevole è anche la tecnologia di cui la ID.7 dispone in termini di sistemi di assistenza alla guida. La berlina di Volkswagen è dotata di Travel Assist con swarm data e assistenza predittiva, anche con il cambio di corsia assistito. Inoltre la vettura ha il Park Assist con funzione Memory, sistema che permette di registrare tre manovre di parcheggio che l’auto, sotto la supervisione esterne del conducente tramite app sul telefonino, può compiere in autonomia. Una manovra “autonoma” nella quale la ID.7 non può comunque percorrere più di 50 metri, uscire da sola dal parcheggio fino ad un massimo di 25 metri, sempre con il guidatore, se non a bordo, comunque nelle vicinanze della vettura.

Volkswagen ID.7

Motore da 286 CV con due tagli di batteria: 77 o 86 kWh

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Volkswagen ID.7 si presenta con un motore elettrico da 286 CV e 545 Nm di coppia massima, abbinato alla trazione posteriore, che dispone di un inverter di nuova generazione e di diverse migliorie relativa al mantenimento della stabilità termica. In attesa dello sviluppo della gamma, a partire dalla più sportiva ID.7 GTX con doppio motore prevista nel 2024, la Volkswagen ID.7 debutta in due versioni che si distinguono per il taglio della batteria: la versione base, chiamata Pro, ha un accumulatore da 77 kWh, con possibilità di ricarica a corrente continua con potenze fino a 170 kW, per un’autonomia massima dichiarata di 615 km; la versione Pro S, con batteria da 86 kWh, per ricarica ultra-fast fino a 200 kW, con un’autonomia che sale a 700 km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)