Volkswagen ID. Aero: berlina elettrica che mette la Tesla Model 3 nel mirino [FOTO]

Concept di fastback quattro porte con 620 km d'autonomia

Volkswagen ha tolto i veli dalla ID. Aero, versione concept della sua prima berlina di lusso completamente elettrica, un’auto progettata con l’intento di lanciare la sfida ad elettriche premium come la Tesla Model 3 e la BMW i4.

Fastback quattro porte, al debutto in Cina nel 2023 e poi in Europa

Sulla scia dei crossover ID.4 e ID.5, della compatta ID.3 e del furgoncino ID. Buzz, la ID. Aero si presenta con forme e proporzioni da fastback quattro porte. La Volkswagen ID. Aero farà il suo debutto in Cina nel 2023, ma nello stesso anno la Casa tedesca annuncerà una versione anche per il mercato europeo e per quello americano con quest’ultima che sarà prodotta in Germania nello stabilimento di Emden.

Berlina-coupé con design premium e tanto spazio

Descritta da Volkswagen come una berlina di medie dimensioni premium per famiglie cinesi, la ID. Aero trasferisce il linguaggio stilistico della gamma ID su una berlina-coupé dal passo lungo che promette spazio generoso al suo interno. L’anteriore del nuovo concept Volkswagen è caratterizzato da sottili fari a LED Matrix e barra luminosa che si estende per tutta la larghezza del frontale, mentre la parte posteriore propone un particolare firma luminosa con fanali orizzontali uniti da una larga striscia a LED con trama a rombi che si sviluppa sul portellone.

Silhouette elegante e sportiva

Il profilo mostra una linea di cintura pronunciata, arcate dei finestrini molto arrotondate e passaruota generosi con ospitano cerchi in lega da 22 pollici con design a turbina. Per quanto riguarda gli interni, al momento bisognerà affidarsi esclusivamente all’immaginazione dato che Volkswagen non ha rilasciato alcuna immagine dell’abitacolo.

Volkswagen ID Aero Concept

Cx di 0,23, batteria da 77 kWh

Il corpo auto della Volkswagen ID. Aero tiene fede al nome considerando che la concept car vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23. La vettura è costruita sulla piattaforma MEB che fa da base all’intera gamma ID. e dispone di una batteria da 77 kWh. Anche se la Casa tedesca non ha ancora rivelato nulla sulle motorizzazioni, è facile immaginare che possa proporre opzioni già in uso su altri modelli della famiglia elettrica di Volkswagen.

Promette 620 km d’autonomia

In attesa di annunciare dati sulle prestazioni, Volkswagen ha rivelato che la vettura offre un’autonomia massima di 620 chilometri nel ciclo WLTP, valore che rende la ID. Aero l’elettrica di Volkswagen con l’autonomia più elevata in assoluto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)