Volkswagen ID: le sue auto saranno in grado di alimentare le case da quest’anno
La funzione vehicle-to-home (V2H) arriverà attraverso un aggiornamento via OTA
A partire dalla fine di quest’anno, Volkswagen proporrà la ricarica bidirezionale nelle sue auto elettriche appartenenti alla gamma ID. La conferma è arrivata direttamente dal CEO Herbert Diess.
Questa particolare tecnologia, conosciuta con i nomi di vehicle-to-home (V2H) e vehicle-to-grid (V2G), consente alle vetture full electric di utilizzare l’energia immagazzinata nella batteria di trazione per alimentare gli elettrodomestici, immetterla nella rete elettrica di un’abitazione e persino caricare altre auto a zero emissioni.
La nuova funzione arriverà tramite un aggiornamento via OTA
In particolare, il dirigente ha affermato, durante un Ask Me Anything su Reddit, che la ricarica bidirezionale sarà disponibile da quest’anno per tutti i modelli ID dotati di batteria da 77 kWh grazie a un aggiornamento via OTA. Inoltre, inizialmente sarà offerta soltanto la tecnologia vehicle-to-home, ha dichiarato Diess.
Secondo quanto riportato dagli esperti del settore, la ricarica bidirezionale potrebbe aiutare le città a stabilizzare la loro produzione di elettricità e a ridurre le inefficienze in futuro, fornendo energia alle abitazioni durante i blackout.
In questo momento, soltanto Nissan e Mitsubishi propongono questa funzione sulle loro auto elettriche e presto si unirà al gruppo il prossimo Ford F-150 Lightning.
Seguici qui