Volkswagen ID.Buzz: il focus sui sistemi ADAS innovativi
In primo piano il nuovo Travel Assist ed il Park Assist Plus
La Volkswagen ID.Buzz introduce alcuni nuovi sistemi di assistenza alla guida intelligenti, per rendere la guida più confortevole ed aumentare la sicurezza. In primo piano ci sono il nuovo Travel Assist per cambi di corsia assistiti ed il Park Assist Plus. Queste novità sono disponibili, come optional, su tutti i modelli della famiglia ID.
“Nell’ID. Buzz, il design iconico incontra la tecnologia innovativa, che si riflette in nuovi sistemi di comfort e assistenza – le parole di Kai Grunitz, membro del CdA Volkswagen – Con l’uso degli swarm data nel Travel Assist più evoluto, stiamo ora compiendo il passo successivo sulla strada verso una guida altamente automatizzata”.
Il nuovo Travel Assist
Entrando nel dettaglio, il nuovo Travel Assist del modello Volkswagen può mantenere la corsia, la distanza dal veicolo che precede e la velocità massima impostata dal guidatore. Tra le altre cose, utilizza la guida adattiva, che mantiene il veicolo attivamente al centro della corsia.
Con l’utilizzo degli Swarm Data, inoltre, può supportare attivamente i cambi di corsia a partire da 90 km/h. Se attivato, il cambio di corsia può essere avviato ed eseguito toccando la leva degli indicatori di direzione. I prerequisiti sono che i sensori non abbiano rilevato alcun oggetto nell’ambiente circostante e che il volante capacitivo percepisca le mani del conducente.
Il Park Assist Plus
Il Park Assist Plus con funzione Memory, invece, supporta il conducente nel parcheggio. La funzione di memoria ricorda le operazioni di parcheggio al di sotto dei 40 km/h con una distanza di percorrenza fino a 50 metri. Ad esempio, per parcheggiare in un posto auto coperto o in un garage, il conducente deve parcheggiare solo una volta e salvare il processo di parcheggio.
L’ID. Buzz può così ripetere la manovra di parcheggio appresa in modo indipendente ed il conducente deve solo monitorare il processo. Oltre a questa innovativa funzione, comunque, il Park Assist Plus può cercare un parcheggio ed effettuare la manovra oppure completare (se possibile) le manovre di parcheggio avviate dal conducente.
Seguici qui