Volkswagen ID.Cross: il futuro SUV elettrico compatto a Monaco [FOTO]

Arriverà nell'estate 2026, autonomia di circa 420 km

Il Salone di Monaco 2025 ha aperto i battenti alla stampa ed arrivano le novità delle varie case automobilistiche. È il caso di Volkswagen, con la ID.Cross concept. Si tratta di un SUV elettrico compatto, nella sua versione prototipo, che prefigura un futuro modello di serie, che verrà commercializzato nel 2026. Debutterà nella versione definitiva la prossima estate.

“Il prototipo pre-serie dell’ID.Cross mostra ciò che ora offriamo – sono le parole di Thomas Schafer, CEO del marchio tedesco – con un nuovo design, molte tecnologie che al momento sono presenti solo nelle categorie superiori, comandi e qualità migliorati – e finalmente di nuovo il nome “giusto”. Con questa nuova generazione Volkswagen stiamo mantenendo le nostre promesse”.

Le caratteristiche

Volkswagen ID.Cross: il futuro SUV elettrico compatto a Monaco

Con una lunghezza di 4,16 metri ed un passo di 2,60 metri, la ID.Cross vuole essere uno dei modelli principi della mobilità urbana del prossimo futuro, non disdegnando anche le gite fuoriporta e qualche tragitto più lungo. Il disegno è distintivo e propone il futuro linguaggio del marchio, con linee pulite e lisce, con in primo piano i fari a LED Matrix IQ.Light del frontale, dal design tridimensionale e simpatico che richiama quello dell’occhio umano, per immaginare un sorriso.

Lateralmente si notano i passaruota sporgenti e delle ampie protezioni in plastica, con i cerchi da 21″ a cinque razze, mentre spostandoci verso il posteriore c’è in primo piano il montante, con tre alette orizzontali per richiamare l’iconico Bulli. Non manca uno spoiler, ancora con la firma luminosa in primo piano, con i gruppi ottici doppi dal look 3D. Le cinque sottili strisce di LED illuminate della barra trasversale con superficie in vetro e le quattro luci posteriori a LED sembrano essere sospese nella coda della vettura, dove non manca un vistoso diffusore.

Gli interni

Volkswagen ID.Cross: il futuro SUV elettrico compatto a Monaco

Lo spazio è in primo piano nella Volkswagen ID.Cross, con il citato passo da 2,60 metri per garantire ampia abitabilità, ma anche con 450 litri di capienza del bagagliaio a pieno carico, con anche un frunk da 25 litri sotto il cofano anteriore. Gli interni vogliono ricreare l’atmosfera di una lounge, con diverse impostazioni per illuminazione, suono e climatizzazione. I materiali sono morbidi al tatto, con la tonalità beige Vanilla Chai in primo piano, e sedili ribaltabili all’indietro.

Non manca la tecnologia, con il doppio schermo digitale: quello da 11” per la strumentazione digitale dietro al volante e quello da 13” centrale per la gestione del sistema di infotainment, che viene gestito da un piccolo joystick nel tunnel centrale, dove sono presenti anche due piastre wireless per la ricarica dei dispositivi, oltre ad un originale mobiletto ‘sospeso’.

Il motore

Volkswagen ID.Cross: il futuro SUV elettrico compatto a Monaco

La Volkswagen ID.Cross dispone di un nuovo sistema di propulsione elettrica, con due moduli centrali, con il motore elettrico integrato nel sistema dell’asse anteriore con elettronica di potenza inclusa e la batteria ad alto voltaggio disposta in orizzontale nel pianale a sandwich. Il motore elettrico del prototipo sviluppa una potenza di 211 CV e aziona le ruote anteriori. La previsione sull’autonomia, nel ciclo WLTP, per questo modello raggiunge i 420 chilometri. Da segnalare un gancio di traino per un carico verticale di 75 kg ed una massa rimorchiabile di 1.200 kg.

Uscita

Questo nuovo modello, come dicevamo, arriverà nella sua forma definitiva nell’estate 2026 per venir poi commercializzato nei mesi successivi. L’anno prossimo sarà molto importante per il marchio tedesco, visto che, nella prima metà, arriveranno la ID.Polo e la ID.Polo GTI.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)