Volkswagen ID.Life: arriverà nel 2025, con un prezzo accessibile per tutti
La versione concept è stata portata a Monaco
Il recente Salone di Monaco 2021 ha messo in mostra la Volkswagen ID.Life, cioè la concept della futura compatta elettrica del marchio tedesco. Un modello in arrivo, però, tra un po’ di anni. Il 2025 è la data programmata per l’uscita della versione di serie e dalla casa spiegano il motivo di questo lancio così avanti nel tempo.
”Deve essere accessibile a tutti”
È Klaus Zellmer, responsabile Sales&Marketing del marchio, a parlare di questa decisione: “Ci sono un paio di ragioni – le sue parole a Quattroruote – La prima si chiama e-up! e difende già oggi il nostro posizionamento in quella fascia di mercato”.
Il motivo principale, però, è legato ai costi: “Oggi, anche in relazione alle aspettative di autonomia dei nostri clienti, senza gli incentivi diventa difficile rendere i prezzi di un modello piccolo accessibili per un pubblico ampio”. Quindi, l’obiettivo è vedere una riduzione dei costi delle batterie, per poter renderla accessibile a tutti.
Le caratteristiche
Ovviamente in quattro anni farà in tempo ad evolversi ed a cambiare, però la vettura vista in terra tedesca proponeva un mix tra spunti stilistici della gamma ID ed alcuni elementi inediti. L’abitacolo è pensato più pensando alla guida autonoma, con la possibilità di trasformarlo in un salotto, con proiettore e consolle di gioco.
La Volkswagen ID.Life viene spinta da un propulsore elettrico da 234 cavalli, alimentato da una batteria da 57 kWh, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi ed un’autonomia dichiarata di circa 400 chilometri, nel ciclo WLTP.
Seguici qui