Volkswagen Jetta 2011: immagini ufficiali ed informazioni in anticipo
Proprio alla soglia della presentazione ufficiale, in programma per la giornata di oggi, trapelano alcune immagini della nuova Volkswagen Jetta e fresche informazioni sulla berlina teutonica, realizzata sulla base della media Golf VI. Nove centimetri più lunga della precedente generazione, con un passo che offre sei nuovi centimetri di spazio per le gambe dei passeggeri posteriori, la nuova Volkswagen Jetta fa mostra di sé, ancora un po’ timida, e della sua veste rinnovata.
V’è da dire che, sebbene le linee siano quelle ormai consunte del family feeling del marchio teutonico, a Wolfsburg hanno fatto un lavoro gradevole, proporzionato e, da taluni punti di vista, persino piacevole. Lasciando un distacco, è corretto dirlo, con la minore sorella, Polo berlina, presentata qualche dì fa, che pare molto più posticcia e molto meno elaborata.
D’altronde, il bacino di arrivo è differente: si auspica maturità, si desidera comfort, si necessita signorilità. Linee squadrate, ma equilibrate, proporzione possente, ma non massiccia, tratti angolosi, ma quasi poco banali, ispirati a quelli della concept car Volkswagen NCC (New Coupé Concept), presentata al Salone di Detroit. Tuttavia, il giudizio non spetta a me, umile penna, ma a voi: pollice in alto o pollice verso? Non si sarà ispirato, quel mattacchione di Walter Da Silva, alla sua figlioletta Audi A5, in special modo in quel posteriore? Ma si sa, tra famiglie congiunte spesse volte ci si scambiano masserizie varie.
La gamma propulsori offrirà un 1,2 litri TSI benzina, in grado di fornire 105 cavalli, un 1,4 litri TSI benzina, che eroga 120 cavalli, ed un 2,0 litri TSI benzina, che garantisce 200 cavalli alla nuova Volkswagen Jetta. Inoltre, la lista si colora d’un 1,6 litri TDI diesel da 105 cavalli e d’un 2,0 litri TDI diesel, che incanala, al di sotto del pedale dell’acceleratore, 140 cavalli.
Nel Regno Unito dovrebbe trovare spazio nelle concessionarie del marchio già da Maggio 2011, ad un prezzo pari a circa 22.000 euro. In Italia? Aspettiamo le notifiche ufficiali, che arriveranno oggi, durante la presentazione ufficiale.
Seguici qui