Volkswagen Jetta 2011: parte il conto alla rovescia, presentazione il 15 giugno
Quale miglior modo di affidarsi alle prodezze di internet per dare ossigeno ad un lingua di fuoco? Il Gruppo Volkswagen fa mostra di tenere in grande considerazione la piazza telematica e dà il la al conto alla rovescia sul sito americano del marchio: la presentazione di Jetta, la berlina media impiantata sullo scheletro di Golf VI, è prevista per il 15 giugno: per qualche giorno, ad accompagnare la febbre da curiosità, cifre che scorreranno inseguendosi l’un l’altra.
Poi si guardano alle immagini spiate da sapienti sicofanti ed il loro compito di ansiolitico lo fanno in modalità egregia: la berlina è già stata svelata, non ufficialmente, s’intende: più volte, infatti, i carparazzi (così vengono definiti i paparazzi che immortalano i muletti delle vetture che arriveranno) hanno scoperto Volkswagen Jetta senza alcun camuffamento.
Talvolta la si guarda come una felice caricatura della coupé NCC, presentata al Salone di Detroit ed anticipatrice delle future curve stilistiche in seno alla teutonica “auto del popolo”; talaltra si ravvisano richiami troppo espliciti e marcati al family feeling Volkswagen, che a Wolfsburg ha oggi lo sventurato onere liberticida d’ammazzare i fronzoli barocchi delle matite.
In fin dei conti, l’imposizione di un’anima passa inevitabilmente dalla ripetizione: ma se questa pedissequa riproduzione saturasse il mercato, l’immagine proposta si spezzerebbe, dilaniata da altri tanti concorrenti che salgono veloci la china, nella corsa al trono: Volkswagen, attenzione!
La galleria propone alcuni scatti della vettura definitiva, in anteprima: che ne pensate?
Seguici qui