Volkswagen padrona assoluta del WRC 2014

Conquistato anche il record assoluto di vittorie in una stagione

Il duo della Volkswagen Ogier/Ingrassia, Campioni del mondo per la seconda stagione di fila, in Gran Bretagna sono saliti per l’ottava volta sul più alto gradino del podio.

Volkswagen WRC 2014 – 12 vittorie in una stagione. Con questi numeri la Volkswagen chiude il suo Mondiale Rally 2014. Un record di vittorie regalato dalla classica ciliegina sulla torta, il primo posto nel Rally di Gran Bretagna.

La vittoria in terra britannica è stata l’ottava stagionale per Ogier che conferma ancora una volta la supremazia della Volkswagen, che oltre allo storico record di vittorie, aveva già portato a casa i titoli mondiali Costruttori e Piloti. Il duo Ogier/Ingrassia, Campioni del mondo per la seconda stagione di fila, in Gran Bretagna sono saliti per l’ottava volta sul più alto gradino del podio. Fin dal venerdì la coppia si è messa davanti a tutti guadagnando un margine sufficiente per amministrare i successivi giorni di gara in posizione di leader, gestendo senza pressione le insidie del tracciato.

Il vice campione del mondo Latvala era anche lui partito bene salvo poi, il sabato mattina, perdere più di tre minuti per un errore. Con una rimonta passata anche per quattro speciali vinte nell’ultima giornata, il finlandese è riuscito a risalire fino all’ottava posizione finale, vincendo anche la Power Stage.

Il Rally di Gran Bretagna non è stato, invece, fortunato per Mikkelsen che, a dispetto di un sabato in cui ha collezionato 4 prove speciali vinte e due secondi posti, è incorso in due uscite di strada, una il venerdì e una la domenica. Ciononostante il norvegese ha chiuso la stagione piazzandosi sul terzo gradino del podio del Mondiale Piloti, grazie anche ai cinque podi conquistati durante l’anno. Da sottolineare, in particolare, i tre secondi posti ottenuti su altrettante superfici: ghiaccio e neve (Svezia), sterrato (Polonia) e asfalto (Francia).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)