Volkswagen Passat Alltrack: una berlina per tutte le strade [FOTO]
Viaggiare con la famiglia ovunque
Volkswagen Passat Alltrack – Ha le forme di una comoda station wagon, ma ha qualcosa in più. La Volkswagen Passat Alltrack, che sarà mostrata al pubblico durante il prossimo Salone di Ginevra, coniuga le qualità di un’auto spaziosa a quelle di un fuoristrada. La sua commercializzazione dovrebbe avvenire questo anno, a fine settembre.
Partendo dalla caratteristiche tecniche, la Passat Alltrack è impostata di base con trazione integrale 4MOTION, in modo da assicurare massimo comfort e stabilità anche nelle condizioni più estreme, su asfalto o qualsiasi percorso affrontato dall’auto. In pratica, percorrendo un tratto di strada particolarmente impegnativo, il sistema Haldex ripartisce la spinta davanti o dietro per migliorare tenuta e trazione della vettura. In situazioni come queste si può ricorrere alle modalità “Off road”, che assiste l’automobilista anche nei percorsi più impervi. Tratti che possono essere affrontati con scioltezza anche grazie a una altezza dal suolo aumentata di 27,5 mm, rispetto al modello da cui è derivata, oltre agli sbalzi corti della carrozzeria.
La nuova Passat Alltrack, impostata sull’ultimo modello di Passat Variant, è spinta da nuovi motori con potenze che vanno dai 150 ai 240 cavalli. Si partirebbe da un 1.4 litri TSI alla base della gamma, a cui si somma nella gamma a benzina un 2.0 litri da 220 cavalli. Mentre l’offerta diesel includerebbe tre declinazioni del 2.0 litri TDI da 150, 190 e 240 cavalli. Le versioni più potenti sarebbero dotate anche del differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XSD, che interviene sulla ruota anteriore più scarica quando si affronta una curva ad alta velocità, e ne frena il potenziale slittamento, migliorando di conseguenza la tenuta. Senza scordare che la Volkswagen Passat Alltrack riesce a districarsi sui diversi percorsi anche trainando rimorchi da 2.200 kg, merito anche del Tailer Assist.
Passando all’estetica, invece, la Alltrack presenta nuovi inserti in stile offroad, come gli inediti paraurti, i rivestimenti sottoporta, le protezioni specifiche sottoscocca e sui passaruota. I diversi gradi di personalizzazione, poi, vanno incontro alle diverse esigenze dei potenziali acquirenti.
Seguici qui