Volkswagen Passat TDI, si va verso il record d’autonomia
La berlina tedesca si vuole più efficiente
Piccolo reminder: era il mese di maggio 2012 quando una coppia di americani percorse 2.617 km con un solo pieno a bordo di una Volkswagen Passat TDI SE 2012. Un record più che valido, ma che il costruttore tedesco cercherà di migliorare ulteriormente nel corso di quest’anno.
E la ditta di Wolfsburg utilizzerà di nuovo la sua berlina familiare per battere questo record. Sempre dotato del suo efficiente propulsore 2.0 litri TDI da 140 cv, VW intende spostare l’asticella ben in alto, percorrendo oltre 8.000 miglia con un pieno, ovvero 12.875 km.
Per realizzare questa sfida che ha dell’incredibile, due piloti saranno alla guida della teutonica e percorreranno le strade americane per due settimane. Mossa da questa motorizzazione diesel, la berlina di Wolfsburg presenta un consumo medio di 4.6 l/100 km.
Un responsabile americano del marchio ha tenuto a spiegare i motivi di una tale sfida: “E’ un modo divertente ed eccitante di mostrare a tutti i vantaggi dei consumi delle motorizzazioni diesel firmate Volkswagen. La nuova Passat è un’auto validissima e non c’è ragione di credere che non sarà in grado di vincere questa sfida.”
La vettura tedesca ha lasciato da poco il quartier generale di Volkswagen e vi diamo quindi appuntamento tra due settimane per scoprire se la berlina familiare ce la farà o meno a battere questo record con a bordo i due piloti americani.
Seguici qui
mi sa che avete sbagliato qualche conversione… per fare 12.875km serve un serbatoio da 3200 litri… 32 quintali solo di serbatoio…
Garantisco invece che è proprio quanto viene affermato dai protagonisti dell’impresa, che sarà supervisionata da un giudice del Guinness dei Primati. Come poi ciò sia possibile e se effettivamente i piloti riusciranno a completare l’obiettivo, non sapremmo dirlo. Mi sembra però più che ovvio che il percorso sarà stato calcolato appositamente per compiere l’impresa e che i piloti non guideranno certo in modo convenzionale.