Volkswagen Polo festeggia 40 anni con ABT Sportsline
In regalo riceve 230 CV
40 anni fa la prima Volkswagen Polo aveva esattamente 40 CV e per gli standard di oggi era equipaggiata piuttosto male. Ma negli ’70 era un elemento comune per tutte le auto di quel tipo. Tra l’altro, la Volkswagen Polo superava le sue dirette avversarie per le caratteristiche di sicurezza e di comfort di marcia davvero eccellenti. Nel 2015, la Volkswagen Polo è un altro paio di maniche, soprattutto se parliamo della variante “ABTed”.
Con i suoi aggiornamenti prestazionali di “nuova generazione”, basati su una unità di controllo appositamente sviluppata, la Volkswagen Polo mette in mostra fino a 230 CV (nella versione di serie 1.8 TSI sono 192 CV) e una coppia di 360 Nm. “40 anni fa ci sarebbe voluta l’allora nuovissima Porsche Turbo per batterla.” ricorda il CEO di ABT, Hans-Jürgen. E anche il 1.2 TSI lascia una buona impressione, dato che grazie ad ABT Sportsline passa dai 110 CV e 175 Nm di serie a 140 CV e 220 Nm. Al fine di ottenere migliori risultati in curva, ABT ha installato delle nuove molle di tipo sportivo, abbassando l’asse anteriore di 25 mm e il posteriore di 30.
Per distinguersi dai tradizionali cerchi da 13″ dell’originale Polo, ABT Sportsline passa a 18″ con pneumatici R18 da 215/35. C’è anche il nuovo e potente impianto di scarico potente con le sue due metà tubi. Anche gli interni si fanno notare non discostandosi molto da ciò che abbiamo potuto vedere nel corso degli anni ’70, il periodo culla del famoso modello tedesco. Allora perché non utilizzare il logo ABT sui LED d’ingresso integrati e sui tappetini per celebrare i 40 anni della mitica Volkswagen Polo?
Seguici qui