Volkswagen Polo: il mese prossimo presentazione e produzione della sesta generazione

La nuova utilitaria più leggera e spaziosa

Volkswagen Polo - La sesta generazione sarà prodotta nello stesso periodo del calo dei veli, in attesa della commercializzazione. A settembre farà tappa al Salone di Francoforte.
Volkswagen Polo: il mese prossimo presentazione e produzione della sesta generazione

La nuova generazione della Volkswagen Polo, la sesta, sarà presentata a giugno e in concomitanza affronterà la produzione. Il design non dovrebbe discostarsi di parecchio rispetto al prototipo immortalato in Sud Africa totalmente privo di mascheramenti. L’estetica offrirà un look dinamico ricercato che contribuirà a evidenziare il fascino della nuova utilitaria con la linea del tetto spiovente.

A differenza della generazione uscente, sarà più leggera e spaziosa grazie alla piattaforma MQB A0, già realtà sulla quinta generazione Seat Ibiza, con nuove sospensioni e tecnologia, insieme al nuovo sistema a comandi gestuali che ha debuttato sul facelift della Golf di settima generazione. Come per il modello attuale sarà offerta con la carrozzeria 5 porte o in alternativa con quella a 3, ma ancora non è chiaro se Volkswagen offrirà anche la variante Polo Cross, dotata di maggior altezza da terra e rivestimenti per affrontare l’off-road.

La motorizzazione partirà con l’entry level 1.0 TSI (che rimpiazzerà il 1.2) declinato in quattro livelli di potenza: 64, 75, 95 e 115 CV. Il 1.4 TSI quattro cilindri verrà sostituito dal 1.5 TSI (unità debuttante sul restyling Golf) che sarà dotato del sistema di disattivazione dei cilindri. Nella parte TDI, Volkswagen offrirà una versione aggiornata del 1.6 da 80, 95 e 110 CV. In vetta alla gamma il 2.0 TSI quattro cilindri da circa 200 CV che costituirà l’unità della Polo GTI. Infine, la proposta dovrebbe allargarsi anche sul fronte metano col 1.0 da 90 CV. Le unità meno prestanti saranno offerte col manuale a cinque rapporti, mentre le più prestanti col manuale a sei marce. Infine, il DSG a sette rapporti come optional.

La nuova Polo presenzierà anche al Salone di Francoforte, in programma dal 14 al 24 settembre.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati