Volkswagen Polo R WRC: una vettura da rally per tutti i giorni
220 cavalli al prezzo di 33.900 euro
Volkswagen ha finalmente aperto le ordinazioni per la versione sportiva della Polo, la R WRC. Si tratta di una vettura che celebra l’ingresso dell’azienda di Wolfsburg nel campionato WRC (World Rally Championship) e sarà costruita in appena 2.500 esemplari. Il modello in questione è quindi una variante stradale di quello che correrà sulle piste di rally il prossimo anno cercando di strappare il primato a Citroen. Iniziamo subito col dire che la Polo R WRC è disponibile solamente nella configurazione tre porte e sarà in vendita da settembre 2013.
Per quanto riguarda le caratteristiche estetiche si notato subito diversi dettagli racing come la fascia paraurti anteriore che ingloba tre prese d’aria e la mascherina con il logo R mentre i gruppi ottici sono allo xenon con tecnologia LED. Particolare è il colore della livrea: uno speciale contrasto blu-grigio che esalta le forme aggressive della vettura. Non dobbiamo poi dimenticare lo spoiler posteriore di colore nero lucido e le calotte degli specchietti retrovisori dello stesso colore. Completano il tutto cerchi in lega Cagliari da 18 pollici a 14 razze con disegno specifico che montano pneumatici 215/35 R 18.
All’interno dell’abitacolo invece troviamo sedili sportivi Alcantara di colore nero o bianco con logo WRC, volante sportivo multifunzione e pedaliera in alluminio. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sotto il cofano motore troviamo un potente propulsore Turbo benzina da 2.0 litri in grado di erogare una potenza di 220 cavalli e 350 Nm di coppia massima abbinato ad un cambio manuale a sei velocità. Ovviamente le prestazioni sono elevate: la velocità massima raggiungibile è di 243 km/h mentre lo scatto dai 0 ai 100 km/h avviene in 6.4 secondi. I consumi dichiarati invece si attestano intorno ai 6.2 litri ogni 100 km.
Per avere tutto questo bisognerà sborsare 33.900 euro.
Seguici qui