Volkswagen potrebbe battere Toyota per auto vendute nel 2016
Nei primi nove mesi dell'anno il brand tedesco sarebbe già in vantaggio
Volkswagen contro Toyota – Stando ai risultato commerciali registrati fino allo scorso mese di settembre, Volkswagen potrebbe presto sorpassare Toyota e diventare così il primo costruttore al mondo di automobili. Lo scorso anno infatti Toyota con ben 8,4 milioni di veicoli venduti ha ottenuto lo scettro di prima casa costruttrice al mondo battendo la rivale Volkswagen che si è fermata a quota 6,4 milioni di veicoli venduti.
Quest’anno però la situazione potrebbe cambiare in quanto allo stato attuale nei primi nove mesi del 2016 Volkswagen avrebbe già sorpassato Toyota: come detto, contando le immatricolazioni delle rispettive vetture del brand tedesco e giapponese, il gruppo Volkswagen sarebbe già arrivato a 7,61 milioni di esemplari venduti contro i 7,53 milioni del gruppo Toyota. In tal senso Volkswagen rispetto ai primi nove mesi del 2015 avrebbe aumentato la sua penetrazione nel mercato del 2,5%, mentre Toyota si sarebbe fermata ad uno 0,4%.
Allo stato attuale delle cose quello che è certo è che Volkswagen sia molto forte in quello che è il mercato più ampio al mondo ossia quello cinese in cui riesce a vendere in proporzione ben tre macchine ogni Toyota venduta. D’altro canto, il costruttore giapponese ha la propria roccaforte negli Stati Uniti dove appare inavvicinabile dalla casa costruttrice tedesca.
Al di là della geografia dei mercati, un elemento chiave che potrebbe portare alla vittoria del gruppo Volkswagen su quello Toyota sarebbe rappresentato dalla richiesta sempre più crescente del numero dei Suv e Crossover, un segmento che Volkswagen copre ampiamente grazie ai prodotti specifici che rientrano nella gamma di Audi, Skoda e Porsche.
Seguici qui