Volkswagen punta all’efficienza col motore 1.5 TSI ACT BlueMotion da 130 CV [FOTO]

Micro-ibrido a benzina che consuma come un diesel

Volkswagen - Motore 1.5 TSI ACT BlueMotion 130 CV - Già disponibile su Golf e Golf Variant, Volkswagen ci spiega il funzionamento del suo nuovo motore micro-ibrido a benzina 1.5 TSI ACT BlueMotion in grado di garantire consumi paragonabili a quelli di un'auto a gasolio.

Tra le novità di Volkswagen nella gamma motori c’è il nuovo benzina micro-ibrido 1.5 TSI ACT BlueMotion in grado di offrire un’elevata efficienza portando i consumi sugli stessi livelli di un diesel. Si tratta di un motore a benzina dotata delle tecnologie necessarie per disattivare temporaneamente due dei suoi quattro cilindri, o spegnersi del tutto, per ridurre al minimo sia i consumi che le emissioni inquinanti.

Il propulsore Volkswagen 1.5 TSI ACT BlueMotion ha una potenza di 130 CV ed è già disponibile sulla Golf e sulla Golf Variant, in attesa che la disponibilità si ampli anche su altri modelli del marchio tedesco. Questo nuovo motore è più efficiente del 10% rispetto a un benzina comparabile. La Golf in allestimento Business equipaggiata con il 1.5 TSI ACT BlueMotion ha consumo combinato dichiarato di 4,8 l/100 km, che scende a 4,1 l/100 km nel ciclo extraurbano.

Volkswagen riesce ad ottenere questi benefici grazie ad alcune novità tecnologiche come il nuovo processo di combustione Miller TSI e l’utilizzo di un innovativo turbocompressore con turbina a geometria variabile. Inoltre il motore, a seconda delle necessità del momento, è in grado di disattivare due cilindri (gestione attiva dei
cilindri – ACT) o di spegnersi del tutto (modalità micro-ibrida eco-coasting). Questa funzione è attiva tra i 1.400 e i 4.000 giri al minuto e a velocità fino a 130 km/h.

Quando al motore 1.5 TSI ACT BlueMotion è associato il cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti si può sfruttare l’ulteriore innovazione offerta dal sistema micro-ibrido. In pratica non appena il guidatore fa veleggiare l’auto, ossia rilascia l’acceleratore per via di una discesa o per decelerare leggermente, la centralina spegne il TSI e lo disaccoppia dalla trasmissione. In questo modo la vettura quando veleggia avanza in modalità a zero emissioni, beneficiando della funzionalità eco-coasting che riduce i consumi fino a 0,4 l/100 km. Ad alimentare tutti i dispositivi dell’auto nelle fasi in cui il motore è spento c’è un impianto elettrico a 12 volt e una batteria agli ioni di litio che compongono il sistema micro-ibrido.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)